Moncalvoindanza2014Moncalvo, cittadina situata nel cuore del Monferrato Unesco, si prepara ad accogliere dieci giorni di concorsi, workshop e spettacoli dedicati alla danza e al canto celebrati anche dall’arrivo di ospiti davvero speciali. Roby Facchinetti, Giusy Ferreri e Carla Fracci sono solo alcuni dei grandi nomi di fama nazionale e internazionale che giungeranno a Moncalvo nella veste di giurati e testimonial d’eccezione dell’edizione 2015 di una manifestazione che attirerà centinaia di giovani promesse delle più nobili espressioni artistiche. Novità dell’anno sarà il ritorno del palcoscenico della manifestazione sulla centrale piazza Carlo Alberto, alla quale si affiancheranno gli spazi del Teatro Comunale di piazza Garibaldi e della palestra del locale Istituto Comprensivo nell’ospitare stage, concorsi e spettacoli del Festival. Le attività inizieranno ufficialmente venerdì 26 giugno con il workshop di canto pop a cura di Danila Satragno (dalle 11 alle 16) presso il Teatro Civico di Moncalvo. Poi, sabato 27 giugno, tornerà il quarto Concorso di “Moncalvo in Canto e in Musical” che radunerà in città i circa cinquanta semifinalisti che hanno superato le diverse audizioni tenutesi in tutta Italia negli scorsi mesi. Il Teatro Civico ospiterà, dalle ore 14, le semifinali di Canto Pop e Musical (queste ultime dalle 18) mentre alle 21 in piazza Carlo Alberto avrà inizio la finalissima con i concorrenti selezionati pronti ad esibirsi dinanzi il pubblico che potrà assistere ad ingresso libero alle performance determinanti per le classifiche definitive. La giuria del canto Pop, presieduta da Danila Satragno, avrà fra i suoi membri alcuni nomi illustri nell’ambito della canzone italiana: la storica voce dei Pooh Roby Facchinetti e la famosa cantante Giusy Ferreri. Ad essi si aggiunge la vocal coach monferrina Daria Triglio, la quale ha seguito tutte le audizioni del Concorso. Nel Musical Manuel Frattini sarà affiancato da Andrea Verzicco e Alfonso Lambo. Il Concorso Pop vedrà le classifiche suddivise fra Baby, Juniores, Seniores e Open mentre il Musical vedrà la suddivisine fra Juniores e Seniores. Verranno premiati i primi tre classificati con rimborsi spese e la partecipazione a importanti workshop. In serata avverranno le premiazioni che precederanno, nella giornata di domenica, la partenza dei workshop dedicati alla danza classica, moderna e contemporanea (previsti presso il palco di piazza Carlo Alberto, la palestra scolastica e il Teatro Civico per i principianti). Ad inaugurare la settimana di stage moncalvesi di danza sarà un docente di fama, che non ha bisogno di presentazioni: Kledi Kadiu. 
Il folto calendario di lezioni ospiterà centinaia di giovani di tutta Italia che, oltre al noto Kledi, potranno approfittare della guida di docenti quali Ludmill Çakalli, Simonetta Vaccara Reynaud, Pasquale Tafuri, Denny Lodi, Alessandra Panzavolta, Beatrice Belluschi, Frederic Olivieri, Mia Molinari, Barbara Gatto, Fabrizio Prolli, Donatello Jacobellis, Michele Oliva, Francesca Frassinelli ed Alex D’Orsay. Le lezioni saranno accompagnate al pianoforte dal Maestro Cosimo Santoro. Domenica sera avranno inizio anche gli spettacoli serali con il debutto affidato alla My Day Academy di Asti, diretta da Sandra Scala, che presenterà il classico della danza “Cenerentola” (inizio: ore 21). Da martedì 30 giugno sino a sabato 4 luglio gli spettacoli serali continueranno ogni sera fino al culmine di sabato 4 luglio quando si terrà il Gran Galà con i vincitori dell’ottavo concorso “Moncalvo in Danza” e i partecipanti al Moncalvo Festival 2015. Special guest saranno Sabrina Brazzo e Andrea Voltintesta e, ospiti illustri della serata, l’étoile Carla Fracci ed il marito e regista teatrale Beppe Menegatti. 
In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati. “Le iscrizioni sono ancora in corso questi giorni – commenta il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina – ma già ad oggi i risultati ci danno ampia soddisfazione. Quest’anno i nomi che compongono il corpo docenti e giurati sono davvero grandi ed è un onore  portare centinaia di aspiranti cantanti e ballerini e un folto pubblico di interessati nella piccola ma caratteristica città di Moncalvo  dove si attende appunto nei prossimi giorni un consistente flusso turistico. Per avvicinare un ampio pubblico alla danza abbiamo inoltre predisposto un cartellone di spettacoli tutti ad ingresso gratuito, uno sforzo importante ma utile certamente a diffondere la cultura delle più invidiate espressioni artistiche.” Per informazioni e adesioni ai workshop: info@moncalvoindanza.it o consultare il sito web www.moncalvoindanza.it.