Sabato 16 ottobre  alle 18 in Biblioteca Astense – corso Alfieri angolo Via Goltieri -, la giornalista Mia Peluso incontra la scrittrice e giornalista Alessandra Appiano per la presentazione del suo libro Il cerchio degli amori sospesi (Garzanti).
Il volume, uscito nel febbraio di quest’anno, è stato in più occasioni dall’autrice stessa definito “Forse quello meno autobiografico fra i miei libri ma sicuramente è il più sentito come voglia di indagare”.
La trama: Chiara è stata un’attrice, bellissima e spregiudicata. Ha avuto tutto dalla vita. Tranne l’amore di sua figlia Sofia. Quella che ha più amato, il frutto della sua passione più sofferta. Ma Sofia l’amore non sa cosa sia. Forte e ambiziosa, ha un aspetto insignificante e un carattere d’acciaio. Odia sua madre e la vuole distruggere con un libro. Si chiama “Diario straordinario”, ed è un assoluto bestseller. Nelle sue pagine, dure come pietre, Sofia ha messo alla berlina le scelte di Chiara, accusandola di essere un’arrivista, un’arrampicatrice senza scrupoli, una donna che ha pensato sempre e solo a sé stessa. L’ha fatta a brandelli. Si è vendicata. Ma i sentimenti non hanno una sola faccia. Lo sanno bene le sorelle di Sofia: Benedetta, dolce e concreta, e la piccola Emma, il folletto di casa. Per Chiara è venuto il momento di fare i conti con i segreti e le bugie della sua vita. Non le resta altro che imboccare quella strada di verità che non ha mai avuto il coraggio di percorrere. Perché adesso la realtà non è più un palcoscenico. Ora Chiara non può più recitare.
Alessandra Appiano sarà anche la presentatrice al Teatro Alfieri di Asti della serata-spettacolo il prossimo 14 novembre per l’assegnazione del Premio Asti d’Appello.