Al Teatro Balbo di Canelli continua la rassegna “Primavera a teatro”, con direzione artistica di Aldo Delaude. Venerdì 15 aprile alle 21 sarà di scena la compagnia Agar Teatro con “Alfieri incontra (A)Mleto”, scritto e diretto da Pellegrino Delfino, con Alberto Brosio, Mario Li Santi, Alberto Follo e Silvana Nosenzo.
Il testo mette a confronto due grandi della letteratura, tra visionarietà, ironia e storia: dall’opera di Shakespeare che Alfieri ha tra le mani e recita tra sé e sé, prende vita, imprevedibile, Mleto, alleggerito dalla A per non precipitare, come da copione, nelle tortuosità dei suoi inespugnabili dilemmi. Questa apparizione animerà un gioco che coinvolgerà Faustina ed Elia, servitori piemontesi del Conte, in una comica fuga di smascheramenti e di immagine allo specchio.
Lo spettacolo dal taglio dinamico, effervescente e al contempo poetico prosegue l’operazione che  Agar ha avviato con il precedente lavoro “Alf-ieri oggi Vittorio” che ha riscosso  notevole successo in numerosi teatri di tutta Italia e in Germania.
La rappresentazione si collega alle celebrazioni per l’unità di Italia: Alfieri  ha fortemente influenzato il pensiero del XIX secolo. I primi uomini del Risorgimento, da Santorre di Santarosa a Cesare Balbo, infatti, si riconobbero nei suoi ideali e la sua casa natale astigiana fu meta per chi combatté per l’unità di Italia.
Biglietti: 12 euro (ridotto 10 euro per under 18 e over 65). Lo spettacolo sarà seguito da un dopoteatro con degustazione di prodotti tipici.
Per prenotazioni e prevendite: 0141.832524
Alexander Macinante