Martedì  31 gennaio al Teatro Alfieri di Asti torna la grande prosa con “Il nemico del popolo”, capolavoro di Henrik Ibsen interpretato da Gianmarco Tognazzi.

Un dottore scopre che le terme pubbliche, fiore all’occhiello della sua cittadina e meta di molti villeggianti, sono inquinate dagli scarichi montani. Subito l’uomo vuole denunciare pubblicamente la cosa e far porre rimedio al problema, ma sia suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, che i rappresentanti della stampa gli impongono di tacere. Il dottore non riesce più a trovare nessuno che sia disposto a dargli ascolto, perché sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro, e realizza che la risposta migliore alla situazione è data dalla conoscenza: vuole quindi istruire i giovani, poveri o ricchi che siano, per aiutarli a comprendere meglio la realtà, e a renderli cittadini di una società più civile.

Gianmarco Tognazzi, diretto da Armando Pugliese, affronta questo testo con la consueta leggerezza e modernità espressiva. L’adattamento di Edoardo Erba, ormai consolidato collaboratore delle messe in scena dei testi scelti da Tognazzi, riconduce ai giorni nostri giorni la pièce , che sembra attualissima nonostante sia stata scritta nel secolo scorso.

L’inizio dello spettacolo è fissato per le 21. Biglietti: 18 euro (15 euro loggione).

Durante la serata verrà offerta al pubblico una degustazione di vini Perlino.

Per informazioni e prenotazioni: 0141/399057 (biglietteria teatro Alfieri).