Dopo il successo raccolto durante l’anteprima ad Asti Teatro, sarà di scena per tutto il mese di dicembre al teatro Menotti di Milano “All’ombra dell’ultimo sole”, spettacolo ispirato a Fabrizio De Andrè firmato da Massimo Cotto.
“Questo non è un musical su Fabrizio – spiega l’autore – ma sul mondo di Faber e delle sue canzoni, dove la finzione scenica è spesso verità traslata. Ho voluto fare un omaggio al più grande di tutti, ma anche agli ultimi della fila, quelli che nessuna luce illumina se non quella dei lampeggianti della polizia o dei lampioni dei carruggi, ma che non per questo sono meno grandi nella loro abbagliante umanità”.
In scena, nel duplice ruolo di attori e cantanti, Chiara Buratti, Daniele Gaggianesi, Francesca Gemma, Vanessa Korn, Silvia Giulia Mendola, Alberto Onofrietti, Valeria Perdonò, Simone Poncino, Francesco Visconti, Zibba e Fabio Zulli.
“E’ un racconto generazionale – sottolinea il regista Emilio Russo – una storia che vuole far rivivere i formidabili anni Settanta, dove tutto sembrava più semplice. Nelle vite dei personaggi non tutto è andato per il verso giusto, e i sogni sono fuggiti lasciando cicatrici profonde sulla pelle e nell’anima”.
L’interesse intorno allo spettacolo è molto alto e alcune date risultano già esaurite, e il teatro Menotti ha indetto anche un concorso, “Il mio Faber”, attraverso il quale si raccolgono canzoni, disegni e poesie dedicate a De Andrè.
Sul sito www.tieffeteatro.it è possibile scaricare il bando completo.
Alexander Macinante