Continuano le prevendite per “From the world”, concerto che il prossimo 11 maggio vedrà sul palco del Teatro Alfieri l’Orchestra Sinfonica di Asti, diretta per l’occasione dal maestro Marcello Rota. In programma musiche di Bartholdy, Musorgskij, Smetana e Dvorak molto note al grande pubblico che vogliono costituire un viaggio tra i continenti attraverso melodie e temi evocativi che hanno segnato la storia della musica.
“È  indubbiamente uno dei programmi più ambiziosi che abbiamo mai preparato – spiegano Enrico Bellati e Luisa Avidano, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Asti Classica alla quale fa capo l’orchestra  – e tutti i musicisti coinvolti lo hanno affrontato con entusiasmo. Siamo certi che il pubblico riconoscerà subito i temi e che sarà un concerto che divertirà sia i presenti che noi orchestrali”.
Sul podio del direttore per l’occasione ci sarò Marcello Rota, maestro di lunga esperienza che ha tenuto concerti in tutto il mondo e che può vantare collaborazioni con ensemble prestigiosi e solisti celebri come Katia Ricciarelli e Andrea Bocelli. Dal 2004 è direttore ospite della Czech National Symphony Orchestra di Praga, e negli ultimi anni ha frequentato spesso le assi del Teatro alla Scala di Milano.
“Tornare ad Asti è sempre un piacere – spiega Rota – soprattutto con questa orchestra, della quale conosco ogni singolo componente. Il programma della serata è di grande bellezza e non è mai stato eseguito qui. Fa piacere vedere che, in questi tempi difficili, ci sia qualcuno che creda in operazioni di qualità come questa. Si dovrebbe aiutare di più la cultura, perché se le cose andranno avanti così ci saranno meno opportunità di lavoro in questo settore. Al momento, purtroppo, mi sento di sconsigliare una carriera musicale ai giovani”.
I biglietti (15 euro per platea, barcacce e palchi, 10 euro loggione) sono disponibili alla cassa del teatro. Per informazioni: 0141/399057 , www.orchestrasinfonicadiasti.it