ingrasciOgni giro della giostra è il tempo di ciascuno di noi”, un tempo che lo scrittore Angelo Ingrasci ha deciso di immortalare in un libro ripercorrendo pagina dopo pagina il trascorrere del primo periodo della sua vita, un lasso temporale che quasi sempre ha come comune denominatore l’oratorio di S. Martino di Asti, un luogo magico per il piccolo Angelo dove una vecchia giostra di legno segnava il tempo del divertimento per lui e moltissimi suoi coetanei, “gli amici di S.Martino”.

Con uno sguardo al passato è nato così il volume “La Giostra di legno”, Team Service Editore, seconda fatica letteraria dell’artista astigiano dopo “Le meridiane nel cassetto”. L’opera sarà presentata al pubblico sabato 7 novembre, alle 15,30, presso la Chiesa di San Martino di Asti (Piazza San Martino) alla presenza di Silvana Alessandria e di Paola Vignale, che leggerà tratti significativi de “La Giostra di Legno”.

Angelo Ingrasci, classe 1957 ed originario di Bompensiere (CL), fin da piccolo ha vissuto ad Asti. Ingrasci ha da sempre rivolto i suoi interessi verso tutto ciò che è arte. E’ stato ed ancora tutt’ora è restauratore di dipinti murali a secco, decoratore di edifici d’epoca, creatore di lampade in gesso “shabby chic” ed apprezzato pittore, tant’è che i suoi quadri hanno partecipato ad importanti mostre sia in Italia che all’estero. L’artista è stato inoltre componente della Commissione artistica e Consigliere direttivo della “Promotrice delle Belle Arti di Asti”, oltre che promotore e curatore per la città di Asti del Tricolore itinerante, bandiera realizzata da una centinaia di artisti di tutta Italia in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ha viaggiato da nord a sud ed è stata infine consegnata all’ora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come testimonianza dello spirito nazionale che accomuna artisti ed intellettuali di tutta Italia.

Nella sua ultima opera, Ingrasci ha deciso di imbrigliare la storia della sua infanzia in un libro, a cavallo di una giostra di legno, la giostra dei suoi sogni di bambino su cui lo scrittore astigiano invita il lettore a salire per un giro fatto di emozioni, sensazioni ed immaginazione.

“La giostra di legno” è in vendita presso la libreria Libreria Borelli Tre Re di Asti.

Stefano Vergano