Un appuntamento per tutti gli amanti del mare. Dopo il successo dell’incontro dello scorso anno, lo skipper Andrea Pestarini ritorna al Diavolo Rosso di Asti per presentare il suo nuovo libro “La traversata atlantica: preparazione e tecniche di un navigatore oceanico”e un video su alcune delle più belle rotte affrontate al timone del “Mai Stracc” (un Westerly 36, undici metri circa). Andrea, dopo 15 traversate atlantiche, passa in Pacifico nel 2002 e ne resta affascinato al punto da spingersi prima a 40° sud, in pieno autunno australe, e in seguito a 62° nord; infatti dalla Thailandia decide di risalire fino al Giappone e da lì raggiungere l’Alaska, dove con il “Mai Stracc” conosce gli iceberg. La navigazione del “Mai Stracc” è sempre alla ricerca di qualcosa di diverso e vero, a volte intravisto in qualche atollo della Polinesia o delle Marshall, oppure riflesso nel ghiaccio. 
Ed è con questo spirito che il viaggio continua; con una navigazione di oltre 4.500 miglia in solitario, da Tahiti Andrea arriva in Cile e poi, insieme alla moglie Chicca che lo segue dal 2000, percorre i canali della Patagonia. A Ushuaia si preparano a realizzare un grande sogno: l’Antartide a vela, un viaggio intrapreso a gennaio del 2011, che si rivelerà affascinante e impegnativo, “un’esperienza incredibile, difficile da raccontare e da comprendere”.
In seguito navigano lungo l’America del Sud fino al Brasile ed ai Caraibi.
Approdano poi negli U.S.A. e dopo la scoperta del Maine, sulla costa orientale, il Mai Stracc nel 2013 andrà ancora più a nord. A mediare l’incontro sarà l’astigiano Maurizio Ferrato, protagonista fra il 2008 e il 2009, di un avventuroso viaggio in barca a vela che ha toccato tutti i mari del mondo. L’aperitivo velico si terrà sabato 15 dicembre alle 19 in Piazza San Martino 4.