Sono aperte le iscrizioni al corso di “Scenografia e allestimento teatrale”, con stage formativo che si terrà durante il festival Asti Teatro, a cura dello scenografo Francesco Fassone e del Teatro degli Acerbi. Le lezioni si terranno dal 31 maggio al 6 giugno, per un totale di 50 ore, mentre lo stage formativo sarà di 80 ore, dal 28 giugno all’8 luglio.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire aspetti teorici e pratici della progettazione e della realizzazione di un allestimento scenografico. Particolare attenzione è dedicata alle innovazioni tecnico/espressive, alle nuove estetiche di linguaggio della progettazione, alle problematiche costruttive, economiche e logistiche. Le lezioni sono tenute da professionisti specializzati in vari ambiti del settore teatrale (scenografia, regia, luci, video) per offrire ai partecipanti la possibilità
di approfondire i vari aspetti del mestiere dello scenografo e le interazioni tra le diverse competenze di palcoscenico, nonché di sperimentare metodi concreti, legati alla progettazione e alla realizzazione artigianale.
Gli iscritti al corso potranno partecipare a un periodo di stage formativo presso il festival Asti Teatro, durante il quale affiancheranno il personale tecnico.
L’iscrizione al corso è aperta a studenti e laureati presso le Accademie, la Facoltà di Architettura, il Dams, o a chiunque abbia interesse a intraprendere professionalmente un percorso in tale ambito. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il costo è di 280 euro. La domanda di iscrizione va fatta pervenire entro il 20 maggio. Per informazioni: 348/7308144, www.teatrodegliacerbi.it