E’ stato presentato pochi minuti fa nella sede dell’Informagiovani di pizza Roma il nuovo progetto creato con la promozione del Dipartimento della Gioventù. “ArtMob”, Mobilita l’Arte in Ciità, è un laboratorio di produzione di interventi artistici nello spazio urbano, opere o performance inedite, non ancora realizzate e prevede anche un corso di formazione dedicato ai giovani creativi piemontesi, e non solo, che vogliano migliorare la propria capacita’ di intervento sull’ambiente in cui vivono. ArtMob è inoltre un evento di promozione territoriale legato alla realtà piemontese e alla sua capacità di confrontarsi con l’arte contemporanea. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Comune di Asti, Comune di Alessandria, Comune di Casale Monferrato, Comune di Giaveno, Cooperativa Sociale Azimut e Cooperativa Sociale O.R.So prende il via un progetto originale di sviluppo creativo in ambiente urbano.
La transdisciplinarità, la possibilità di fare formazione creativa legata al territorio, l’intervento con il coinvolgimento del pubblico sullo spazio urbano fanno di ArtMob un esempio virtuoso che dimostra le possibilità dell’arte nella promozione e nello sviluppo delle realtà locali.
Tale processo nasce dalla compartecipazione fin dalla fase organizzativa di realtà diverse quali le amministrazioni dei comuni coinvolti e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, proseguendo da un lato sulla via della grande attenzione che il territorio piemontese dedica all’arte contemporanea e dall’altro sullo storico percorso che Cittadellarte da oltre dieci anni sviluppa sul tema dell’arte per la trasformazione sociale. Proprio da tale ricchezza culturale nasce il coinvolgimento di Irene Cassarino, Juan Esteban Sandoval, Lisa Parola, STEALTH.unlimited e  Filippo Fabbrica, chiamati a partecipare in veste di mentori al progetto, in modo da consentire ai giovani creativi coinvolti di fruire di un bagaglio tanto tecnico quanto di ampio respiro internazionale, vivendo un’esperienza che non sarà semplicemente indirizzata alla riuscita del progetto, ma da inserirsi in un’ottica di sviluppo creativo generale.
La formazione si svolgerà anche durante alcune giornate di residenza a Cittadellarte, coinvolgendo gli artisti internazionali che partecipano a UNIDEE in Residence, il campus internazionale che ogni anno Fondazione Pistoletto dedica ai giovani artisti di tutto il mondo.
Al bando di selezione, a partecipazione gratuita, possono rispondere entro il 30 aprile 2012 giovani artisti, architetti, attori, scenografi, designer, filmmaker e giovani attivi nelle altre discipline artistiche e creative, tra i 18 ed i 35 anni, di qualunque nazionalità, riuniti in collettivi di minimo tre persone. Chi ufficialmente presenterà il progetto dovrà essere residente in uno dei comuni partner del progetto:  Alessandria,  Asti, Casale Monferrato, Giaveno.
Il gruppo può includere persone provenienti da altre discipline, ma deve comunque presentare una maggioranza di persone di provenienza dalle discipline creative. (Ad esempio: un gruppo può essere composto da un artista, un attore e un cuoco oppure da un architetto, un designer e un antropologo). I gruppi selezionati riceveranno un rimborso spese per la realizzazione del progetto di massimo 4.500 euro lordi.
Programma:
Il progetto ArtMob si svilupperà in tre parti tra maggio e ottobre 2012.
Formazione: i gruppi selezionati per far parte di ArtMob parteciperanno a un percorso formativo gratuito costituito da tre incontri con esperti nel campo dell’arte pubblica, degli interventi urbani e di comunicazione web. Gli incontri di formazione si terranno a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, e coinvolgeranno artisti ed esperti di livello internazionale.
Attivazione nel territorio: i gruppi partecipanti, con il supporto degli esperti del progetto ArtMob, svilupperanno una ricerca sul proprio territorio mirata ad identificare luoghi adatti per la realizzazione
del progetto. I partecipanti dovranno inoltre attivare una rete di contatti nel Comune di riferimento
utili a comunicare il proprio progetto e a richiamare l’attenzione sulle azioni proposte.
Evento finale / mob: tra settembre e ottobre 2012 i collettivi scelti per il progetto ArtMob realizzeranno un’azione o un intervento artistico nel proprio territorio. Questo intervento sarà frutto delle giornate di formazione e del processo di attivazione nel territorio che i partecipanti realizzeranno tra maggio e settembre 2012. L’intervento sarà da concordarsi con il comitato di ArtMob.
www.artmob.it