Sono state assegnate le borse di studio messe a disposizione per il secondo anno consecutivo dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti in collaborazione con il Consorzio Asti Studi Superiori, Polo Universitario di Asti, per lo svolgimento di tesi triennali o magistrali aventi come oggetto “Economia e Territorio”, “Ambiente e Cultura” e “Servizi alla persona” sull’Astigiano.
La particolarità di questo bando è che le borse di studio vengono consegnate al momento della scelta della tesi per favorire concretamente il percorso di ricerca.
La commissione, presieduta dal professor Franco Valfrè e formata da Carmelita Rabbione, Luigi Ghia, Giuseppe Bossone, Giuseppe Castino, Francesco Scalfari e Marianna Natale,  alla presenza del responsabile del Progetto Culturale della Diocesi Michelino Musso, richiamati i termini del bando ed esaminate le tesi pervenute, ha assegnato lo scorso 27 giugno i tre contributi del valore di 500 euro ciascuno del bando 2011.
Sono state selezionate le domande di Flavia Benussi, Letizia Fassio e Gabriele Musso.
In considerazione della mancata assegnazione di una delle borse di studio messe a disposizione dal bando 2010, un quarto contributo, anch’esso del valore di 500 euro, è stato assegnato alla candidata Martina Gallucci.
La cerimonia di consegna delle borse di studio si svolgerà sabato 9 luglio alle 11 in Vescovado alla presenza di S.E. monsignor Francesco Ravinale, vescovo di Asti, Michele Maggiora presidente di Astiss, Renato Goria presidente dell’Unione industriale di Asti, Tiziana Stabbione di Bioetica e Persona e don Lorenzo Mortara, responsabile dell’Ufficio Diocesano per i beni culturali.