L’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti diretto da don Simone Unere con la direzione artistica di Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria e Daniele Ferretti, organizza nei venerdì 3, 10, 17, 24, 31 di agosto ore 21 in Cattedrale “NotTe d’organo”, rassegna organistica giunta alla sua terza edizione.
Nata da un’idea del parroco don Paolo Carrer e con il sostegno della Parrocchia della Cattedrale, la rassegna ha la finalità di creare una cornice alla festa della Madonna Assunta (15 agosto), patrona della Cattedrale, mediante l’apertura serale della chiesa, la possibilità di visita e l’ascolto di musica organistica dal vivo. Seppur collocate in periodo particolarmente vacanziero, le due precedenti edizioni hanno ottenuto notevole successo, raccogliendo un pubblico numeroso fra gli astigiani rimasti a casa e i turisti stranieri in visita alla città.
Due sono i pregevoli strumenti collocati in prossimità del presbiterio della chiesa: uno realizzato dai Fratelli Serassi di Bergamo nell’anno 1844 e ampliato dai medesimi nell’anno 1865, che in questa data restaurarono l’altro organo già esistente, costruito dal napoletano Liborio Grisanti nel 1768. Entrambi recentemente restaurati e diligentemente accuditi dalla parrocchia della Cattedrale.
Il 3 agosto apriranno la rassegna gli organisti Nicola Cittadin e Rodolfo Bellatti che terranno un concerto dal titolo “A due organi”, presentazione dell’omonimo CD registrato l’anno scorso proprio in Cattedrale, segnalato dalla stampa specializzata tra cui la rivista svizzera La Tribune de l’Orgue: “…..Summa summarum, le tout est spendide, intéressant, spectaculaire et indispensable, un peu hétéroclite, admirable et magistral. Bravo”.
Il 10 agosto seguirà il Maestro Daniele Ferretti, eclettico musicista astigiano, che proporrà un interessante programma con musiche di Bach, Mendelssohn, Petrali, Saint-Saens, Bossi, Guillmant e Lemmens.
Il 17 agosto sarà la volta dell’organista novarese Christian Tarabba, che eseguirà sul Grisanti composizioni organistiche di epoca barocca.
Il 24 agosto toccherà ad Eugenio Sacchetti, classe 1992, figlio d’arte di Arturo, celebre organista di fama internazionale. Il programma, filologicamente consono all’organo Serassi, sarà dedicato agli organisti compositori dell’ ‘800 italiano.
Infine, il 31 agosto chiuderà la rassegna il Maestro Daniele Dori, senese, formatosi al Pontificio Istituto di Musica Sacra.
L’ingresso è gratuito.