Ha preso il via ieri, giovedì, la trentaquattresima edizione di Asti Teatro, ricca rassegna di oltre cento eventi che accompagnerà l’estate astigiana fino all’8 luglio.

VENERDI’ 29 GIUGNO – Oggi alle 18 sarà inaugurata alle Cantine di Palazzo Gazzelli di Rossana  la mostra “Sguardi” di Raffaele Iachetti. Alle 20 al Piccolo Teatro Giraudi Saverio La Ruina porta in scena “La Borto”, premio Ubu 2010 per il miglior testo italiano, storia di una donna in una società dominata dall’atteggiamento e dallo sguardo maschile, uno sguardo predatorio che violenta e offende. Alla stessa ora a palazzo Ottolenghi la Compagnia Punta Corsara invece presenterà “Il Convegno”: in questo spettacolo Punta Corsara affronta il tema delle periferie con una drammaturgia originale collettiva. Uno spettacolo-conferenza in cui lo spirito e le parole di alcuni autori, Karl Valentin, Achille Campanile, Rem Koolhaas, Kurt Vonnegut, si mischiano e confondono con l’esperienza quotidiana di lavoro, con le cronache di periferia, essendo i fatti che realmente accadono inscindibili dal modo in cui vengono raccontati. Il progetto, creato per gli adolescenti a rischio del quartiere napoletano di Scampia, è diventato una delle realtà più interessanti della scena nazionale (replica alle 23,30).
Alle 21 al Bonzanigo Loft Theatre di via Quintino Sella 4 inaugurazione della mostra di Francesca Gasparetto “Prove generali di uno spettacolo che non sarà”. Alle 21,30 nel Cortile Cotti di Ceres la prima nazionale di “Valjean”, musical liberamente ispirato a Les Miserables di Victor Hugo (in replica sabato 30 giugno e domenica 1 luglio). L’attesissimo “Toni Servillo legge Napoli” sarà invece alle 22 nel Cortine del Michelerio.
SABATO 30 GIUGNO – Alle 18 (replica alle 23) al Piccolo Teatro Giraudi di nuovo Saverio la Ruina con il pluripremiato “Dissonorata – Un delitto d’onore in Calabria”. Al Teatro Alfieri alle 20 Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov, Iaia Forte per la regia di Federico Tiezzi portano in scena “Un amore di Swann” storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento.
Ancora una prima nazionale ai Giardini Alfieri alle 22 con “Il Conte di Kevenhuller” di Giorgio Caproni per la regia di Andrea Renzi: doveroso omaggio a una delle migliori voci della poesia contemporanea italiana nel centenario della nascita. Dalle 22 alle 24 nei cortili del centro storico la rassegna “Scintille”.

DOMENICA 1 LUGLIO – Si parte alle 18 al Teatro Alfieri con “Voto di silenzio – Storia di un bacio”, testo di provenienza argentina sull’amore tra un’ex monaca di clausura e un meccanico di biciclette (replica alle 23). Invece la prima nazionale di “Agnes Browne”, spettacolo di e con Lucia Vasini liberamente ispirato ai romanzi di Brendan O’Carroll, previsto per questa giornata è rimandato a sabato 7 luglio con due repliche (19.30 e 23) per evitare la sovrapposizione con la finale degli Europei di calcio. Sempre alle  18 la replica dello spettacolo “Valjean” nel cortile Cotti di Ceres. Dalle 22 alle 24 nei cortili del centro storico la rassegna “Scintille”.

LUNEDI’ 2 LUGLIO – Al Piccolo Teatro Giraudi alle 20 l’anteprima di “Closer – L’amore di farà a pezzi” (replica alle 23). Alla stessa ora al Teatro Alfieri (con replica alle 23) “Finale di Partita”, spettacolo rivelazione che porta in scena una partita a scacchi tra attori-giocatori che muovono le pedine e pedine-personaggi che muovono una delle storie più significative ed enigmatiche della drammaturgia del Novecento (Samuel Beckett). In Sala Pastrone alle 21 va in scena “La città capovolta” di Mario Li Santi, e alla Cascina del Racconto alle 21,30 torna RaccontAsti,  il progetto realizzato in collaborazione con il Festival Asti Teatro e il Teatro delle Forme di Torino per raccogliere storie vere su Asti, i luoghi, le persone, i racconti, le leggende, l’anima e la vita della città di ieri e di oggi.
Alle 22 nel Cortile Cotti di Ceres prima nazionale di “Veder l’erba dalla parte delle radici”, rielaborazione di Aldo Delaude e Sylvia Menozzi del libro omonimo di Davide Lajolo (replica alle 22 di martedì 3 giugno). Alla stessa ora a palazzo Ottolenghi va in scena “Don Giovanni” che propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente” dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia (replica alle 22 di martedì 3 giugno). Alle 23 al Bonzanigo Loft Theatre “Menti a contatto”, spettacolo di “mentalismo” con Mazz Mariano (replica alle 21 di martedì 3 luglio).
MARTEDI’ 3 LUGLIO – “IoLorenzo&Giulia” in scena alle 20 al Piccolo Teatro Giraudi (replica alle 23), la prima nazionale di “A ogni costo, l’amore” dell’astigiana Laura Calosso alle 21 al Teatro Alfieri (replica alle 23) e quella di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” alle 21,30 ai giardini Alfieri (replica alle 20,30 del 4 luglio).
Alle 22 alla Cascina del Racconto “Metafisica dell’amore”, premio Scintille 2011; alla stessa ora a Palazzo Ottolenghi.
MERCOLEDI’ 4 LUGLIO – In sala Pastrone alle 17 presentazione del premio Ipazia, alle 21 nel cortile Cotti Di Ceres il Festival dell’Eccellenza al Femminile. Sul palco del Teatro Alfieri alle 20 “L’ultima notte di Antonio” (replica alle 23 del 5 luglio) e alla stessa ora nella Suite Zingiber del Relais Cattedale “Bye Baby Suite”, spettacolo per pochi spettatori che spiano Marilyn nei vuoti minuti della sua solitudine (replica alle 23 dello stesso giorno, alle 20 e alle 23 di giovedì 5 luglio ) Alle 21 a palazzo Ottolenghi “Una testa piena di farfalle – spettacolo diversamente comico” di e con Vasco Mirandola, monologo in equilibrio tra comicità e nevrosi e alle 21,30 altri due big della rassegna: Ale & Franz in “Recital” in piazza Cattedrale. Alle 22 alla Cascina del Racconto “Job’n’Jazz”.
GIOVEDI’ 5 LUGLIO – Alle 20 al Piccolo Teatro Giraudi la prima nazionale di “Stanlio e Ollio: due a teatro” (in replica alle 23). Nel cortile del Michelerio alle 22 altra prima nazionale, quella di “Barberia – Barba, capiddi e mandolinu” con Massimo Venturiello”. Alle 22 nel cortile Cotti Di Ceres andrà in scena “La protesta – Una fiaba italiana” , menzione speciale Premio Scintille 2011.Nel Cortile Ca’ del Miclass alle 22 “Studio per Pajsan – ritratti di gente di collina” messo in scena dal Teatro degli Acerbi – Faber Teater.