MONASTERO BORMIDA – Orchestra Giovanile Aleramica delle Alte Langhe, sarà questo il nome del gruppo di giovani che, una volta selezionati sulla base di audizioni musicali, andranno a costituire la filarmonica delle Alte Langhe. Una bella opportunità formativa, prima ancora che lavorativa, rivolta a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, neo-diplomati e a tutti i musicisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1981.

Per inviare la domanda di partecipazione alle audizioni c’è tempo fino al 15 gennaio 2011.
Le selezioni, che si terranno nel teatro comunale di Monastero Bormida, si svolgeranno, per arpa e strumenti ad arco, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 2011 dalle  10, per la sezione fiati e timpani sabato 12 e domenica 13 febbraio 2011, sempre a partire dalle  10.

Lezioni teoriche, ma anche, e soprattutto, molte prove pratiche. Oltre al miglioramento individuale dei singoli strumentisti, sotto la guida esperta del Maestro Alessandro Bares – musicista e concertista internazionale di rilievo, cantante, musicologo ed editore musicale – i giovani orchestrali apprenderanno la “laboriosa” arte di lavorare in gruppo, sperimentando le dinamiche di suonare in armonia con un tutto, fatto di altri musicisti. In vista della destinazione finale dell’orchestra: la formazione di una realtà professionale stabile con un forte riferimento al territorio del Piemonte meridionale, ma con una prospettiva più ampia che guarda ai circuiti concertistici italiani ed esteri.

Il corpo docente sarà composto da membri e prime parti delle più importanti orchestre italiane, cantanti ma anche strumentisti solisti. Tutti invitati ad offrire il loro contributo nell’approfondimento delle singole sezioni strumentali dell’orchestra.

Musica romantica tedesca, musica francese, musica delle cosiddette scuole nazionali e musica italiana faranno sicuramente parte del repertorio sinfonico delle lezioni che, in ogni caso, sarà scelto tenendo anche conto del livello esecutivo degli strumentisti. Perché, scopo principale di questa iniziativa, rimane la finalità didattica. E la finalità didattica impone che il risultato artistico sia il frutto di un percorso di apprendimento.

Per informazioni: info@mascainlanga.it
389 48 69 056 – 0144 48 52 79
Il modulo per la domanda di ammissione e il regolamento sono scaricabili sul sito di Masca in Langa: www.mascainlanga.it