E’ in cantiere in città la Battaglia della Certosa, iniziativa che si aggiungerà alle altre grandi manifestazioni popolari e culturali come il Palio, la Douja d’Or, il Festival delle Sagre e, in provincia, l’Assedio di Canelli.

L’idea è stata lanciata dall’associazione “Carlo Emanuele I”. Un salto all’indietro di quattro secoli per rievocare la battaglia avvenuta ad Asti  nel 1615, quando durante un assedio durato 40 giorni si scontrarono gli eserciti francese, svizzero e sabaudo da una parte e quello spagnolo dall’altra.
La battaglia, molto cruenta, si combatté  sulla collina in cui oggi si trovano il liceo scientifico e il parco della Certosa.
L’idea  ha trovato l’appoggio dell’amministrazione.
La prima rievocazione delle storica battaglia è prevista nel parco della Certosa per sabato 23 e domenica 24 maggio. Saranno impegnati oltre 300 figuranti con un centinaio nelle parti dei soldati. Gli altri saranno figuranti del gruppo storico “Carlo Emanuele”. Per le scene di guerra saranno coinvolti  5 gruppi militari di Torino.  Ci saranno divise d’epoca e tende militari del 1600, armi e perfino cannoni.