Si è articolato per tre mesi Passepartout en hiver, concludendosi nel “nome della rosa” nell’affollatissimo incontro di domenica scorsa, con Piero Amerio, psicologo giardiniere affiancato dal professor De Vecchi, con un brindisi conclusivo perfettamente in tema con la Malvasia Rosetta di Bava, “forse l’unico vino al mondo con l’aroma primario di rosa”.
Mai un attimo di cedimento durante questa rassegna che ha visto susseguirsi: Ugo Scassa, arazziere e Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice per l’Arazzeria di Asti;  Piero Montanaro, cantautore che cantato e raccontato  la nostra terra; l’antropologa Giulia Fassio che ha analizzato il fenomeno sociale delle Sagre; il produttore Riccardo Civarolo il quale ha sedotto il senso del gusto del pubblico  presente con la dolcezza del miele; Mario Gozzelino, medico che ha portato una riflessione profonda sull’Omeopatia come libertà di pensiero; lo storico Silvano Montaldo, il quale si è soffermato sul Risorgimento, così come il gastronomo Roberto Giannino che ha portato il nostro tricolore nel piatto; inoltre, nella totale “astigianità” Barbara Trinchero per l’architettura e Salvatore Leto per il teatro.
Promosso dalla Biblioteca Astense l’iniziativa consiste in un ciclo di incontri con scadenza settimanale nell’ambito degli eventi che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival  che avrà luogo a giugno. Tantissime già le richieste già per il prossimo inverno: se ne avvantaggia comunque la Biblioteca in senso lato, poiché hanno cominciato a frequentarla come servizio persone che prima non la conoscevano e che grazie alle domeniche si sono avvicinate.

PASSEPARTOUT conversazioni d’inverno edizione 2011 è stato realizzato dalla Biblioteca Astense in collaborazione con la CNA-ARTIGIANI di Asti con il contributo di: Comune di Asti, Provincia di Asti, Banca C.R. Asti, FONDAZIONE Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT.
Passepartout ringrazia gli sponsor: Bruna Bello –Tessuti per la Casa; F.lli Massari – Articoli da regalo; Fondiaria Assicurazioni; Gioielleria Gamba Mauro; Hotel Palio; Lotto Point G&G Sport; Marchia Libreria Mondadori; Ottica Bella- Centro Lenti a contatto; Pizzeria Ristorante “Francese”; Visetti Ortopedia.