Proseguono all’Archivio Storico del Comune di Asti di via Massaia le conferenze del Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca.
Venerdì 5 febbraio alle 17 il professor Giuseppe Sergi, docente di storia medievale all’Università di Torino, ci presenterà il volume degli atti della tavola rotonda “Bonifacio di Monferrato e il Comune di Asti. Scontri e confronti alla fine del XII secolo”, tenutasi ad Asti nel 2007 e organizzata dal Centro in collaborazione con la Società di Studi Astesi e il Circolo Culturale I marchesi del Monferrato di Casale.
La presentazione, cui ha collaborato anche la Società di Studi Astesi, ha lo scopo di far rivivere le vicende di un glorioso passato cittadino che, in questa occasione, si materializza intorno alla figura del marchese Bonifacio di Monferrato, uno dei protagonisti della politica italiana della seconda metà del XII secolo.
Gli interventi proposti durante l’incontro del 2007, come avrà modo di sottolineare Giuseppe Sergi,  restituiscono in questo volumetto di atti del convegno il quadro articolato e complesso delle relazioni tra il Comune di Asti e i marchesi del Monferrato, declinandone con precisione aspetti specifici.
La partecipazione all’incontro è libera.