Arriva in Italia una libreria viaggiante su quattro ruote, la BookCar, che porterà i libri e la lettura lungo tutta la penisola. Funzionerà “on demand” e raggiungerà i lettori a domicilio: nelle piazze, nelle aziende, nelle scuole e in tutti i luoghi alternativi al punto vendita tradizionale.
Il libraio leggerà i testi, suggerirà percorsi di lettura, dialogherà con il pubblico: vi ricorda qualcosa? Probabilmente sì, visto che il progetto ha la mente astigiana di Davide Ruffinengo insieme al collega Davide Ferraris e si realizza in collaborazione con la casa editrice EDT, specializzata in guide e letteratura di viaggio.
Idea non nuova per Ruffinengo che con il progetto “Profumi per la mente” sta portando da anni i libri fuori dagli spazi convenzionali. Contesto raccolto e selezione di titoli sono stati gli ingredienti de “Il libraio suona sempre due volte”, esperienza consolidata che la BookCar amplia per sensibilizzare il pubblico alla lettura.
Debutto il 13 luglio a Torino davanti alla libreria Therese di corso Belgio (dalle 18), e poi via dal Trentino alla Sardegna. Le iniziative e il calendario completo sul sito www.inviaggioconilibri.it
MN