Si è appena conclusa la “favola” di Calina Simona Pletosu,  la splendida studentessa astigiana di 17 anni figlia dell’affermato fotoreporter Constantin Pletosu, classificatasi al secondo posto nel prestigioso concorso di Miss Muretto, giunto quest’anno alla 59ª edizione.
La bellezza della Pletosu si è dovuta arrendere solo in finale alla diciannovenne alassina Beatrice Bertolino, che ha preceduto Calina per una manciata di voti; “è stata una scelta difficilissima” hanno sottolineato i membri dalla giuria del concorso.
Calina, innanzitutto ti porto i complimenti di tutta la redazione della Gazzetta d’Asti. Il tema del concorso di quest’anno era “princess rules”. Raccontaci come hai vissuto questi quattro giorni da principessa.
Per me questi quattro giorni sono stati come una favola. Un’emozione dall’inizio fino alla fine! La favola è iniziata con un “opening party” allo storico ”Caffè Roma”, davanti al Muretto di Alassio, seguito da uno ” Shopping da Favola” dove andando in giro per i negozi del budello di Alassio abbiamo provato gli abiti per la serata della Semifinale. Il giorno dopo era già la serata della semifinale dove da 30 ragazze siamo rimaste in 20 per la Finalissima di sabato 4 agosto. Venerdì, invece, è stata una giornata piena di attività molto coinvolgenti e divertenti, iniziando con la Minimaratona svoltasi per il centro di Alassio, la gara di Pesto genovese  al mortaio, (dove tutte le miss si sono cimentate nella preparazione), giudicata da Tessa Gelisio. Ultima attività: i Baci delle Miss. Tutte noi abbiamo offerto ai passanti i famosi e buonissimi Baci di Alassio. Il sabato invece è stato il ”grande giorno”; dopo prove e prove, la serata finale è stata davvero emozionante, molto bella e ricca di coreografie! Mi sono davvero divertita questi quattro giorni si sono rivelati una nuova e bellissima esperienza!
Dalle 30 che eravate in semifinale sei arrivata a contendere lo scettro della vittoria. Hai qualche rimpianto?
Sono una ragazza modesta e dall’inizio ho cercato di vivere il tutto divertendomi e sinceramente non avrei mai pensato di arrivare allo spareggio finale! E anche se ho sfiorato lo scettro, da qui mi faccio forza e vado avanti, preparandomi al mio futuro, guardando in alto come sempre ho fatto.
Gli astigiani hanno accolto il tuo secondo posto con grande entusiasmo. Vuoi dedicare un pensiero ai tuoi sostenitori?
Innanzitutto volevo ringraziare tutti coloro che da sempre mi hanno sostenuto e continuano a farlo, e quelli che mi hanno votato online per arrivare alla Finale di Alassio. Sono stati davvero tutti gentilissimi e di questo sono molto contenta. E’ stato un onore per me portare il nome di Asti, rappresentandola in un concorso di fama nazionale.
Miss Muretto si tinge ancora dei colori dell’Europa orientale; nel 2011 si è imposta moldava Lia Popescu e quest’anno la tua vittoria è sfumata di un soffio. Il fascino delle donne dell’Est potrebbe essere un tramite per far conoscere culture diverse anche in Italia?
Sicuramente. Oltre alla figura femminile italiana anche quella dell’Europa dell’Est sta dando testimonianze di bellezza ed eleganza e noto con piacere che è anche molto apprezzata qui in Italia. Ad Alassio ero l’unica straniera in gara e ho cercato di dare il meglio di me stessa, fino alla fine.
Cosa vorresti fare da grande? Qual è il tuo consiglio per le ragazze che sognano di fare la modella?
Sto già pensando al mio futuro e mi sto già preparando. Voglio inseguire la mia passione: la moda e lo spettacolo. Mi piacerebbe moltissimo diventare una modella professionista, calcare le passerelle più importanti, e poi tardi diventare una giornalista di moda. Un’altra mia ambizione sarebbe quella di diventare un’attrice! Spero che la fascia di Miss Stampa, vinta ad Alassio, mi porti fortuna e spero anche che i miei sogni diventino realtà. Alle ragazze giovani che sognano di diventare modelle consiglio innanzitutto di non lasciare la scuola e continuare gli studi, fare molta attività fisica e, come me, di credere nel proprio sogno e sperare. E poi chissà, magari prima o poi diventa realtà!
Non pensi al Cinema? Ha mai fatto provini?
Non ancora. Per me è un mondo nuovo. Ho già ricevuto alcune proposte, sto cominciando a studiare recitazione. Vedremo come andrà.
Quali sono le tue passioni oltre alla moda?
Un’altra mia passione, che sto inseguendo da molto, è il pattinaggio sul ghiaccio. E’ uno sport che adoro e che pratico da quando ero piccola, negli ultimi anni a livello agonistico. Ormai è quasi un anno che mi alleno a Torino nella società Ice Club.
L’intervista è conclusa. Vuoi dedicare un saluto ai lettori del nostro sito?
Certo! Un caloroso saluto dalla vostra Miss. Cercatemi sempre, anche sul sito della Gazzetta d’Asti!!  Vi ringrazio di tutto e continuate a sostenermi in molti.

Fabio Ruffinengo