Stasera, sulle ultime frange d’inverno a cura dell’associazione Nomadi e Stanziali, per la rassegna “A tavola con l’autore” presentazione al Diavolo Rosso del libro “Beppe Fenoglio e la cucina della sua Langa” di Paolo Ferrero.
Paolo Ferrero, nato a Torino nel 1965, è stato il titolare del Ristorante “Il Canestrello d’Oro” di Cinaglio.
Attualmente scrive di cibi e di vini e organizza tour gastronomici e culturali tra Langa e Monferrato (www.buongustotours.it)
Dal mio singolare e atecnico punto di vista – quello di chi scrive e si diletta di pentole&stoviglie – ho tentato di ritrovare il senso riposto e profondo della poesia fenogliana nel racconto del cibo che attraversa l’opera dello scrittore albese Beppe Fenoglio (Alba 1922 – Torino 1963), il cantore più autentico del mondo contadino langhigiano (La Malora; I racconti) e della Resistenza partigiana (I ventitré giorni della città di Alba; Il Partigiano Johnny; Una questione privata). Le più di cinquanta ricette sono state raccolte in Alta e Bassa Langa dalla viva voce di cuochi e cuciniere di paese

La serata comprende – oltre all’incontro con l’autore e la possibilità di acquistarne il libro – una cena, curata da Beppe Carrer del “Boschetto”, e ispirata alle ricette raccolte nel volume.
In particolare, si assaggeranno: la polenta con la “bàgna du Diauv”; il “coniglio castigato”; il “Menelìk” . Il vino sarà un nebbiolo di Carlo e Valerio Quarello. Prezzo: 20 €.