Giovedì 7 aprile, lo Zonta Club astigiano, in occasione delle celebrazioni e degli approfondimenti attorno ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ha organizzato la conferenza dal titolo “Le donne nell’epopea garibaldina”.
Patrocinata e organizzata anche grazie al Comune di Asti, la conferenza si svolgerà nell’auditorium di via Goltieri 3, a partire dalle 17,30.
Relatrici saranno la professoressa Annita Garibaldi, nipote di Ricciotti, quartogenito di Anita e Giuseppe Garibaldi, docente di Scienze Politiche e Diritto Politico all’Università di Bordeaux. In Italia, ha insegnato anche alle università di Cagliari, Siena e Roma. Autrice di saggi di politica, storia risorgimentale e storia delle donne, svolge attività di conferenziera per gli Istituti Italiani di Cultura, i Musei Garibaldini e gli Istituti di Storia del Risorgimento, in Italia e all’estero.
Con lei interverrà anche la professoressa Anna Maria del Grosso Lazzarino, saggista e ordinaria di storia delle dottrine politiche alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova, di cui dal 1999 al 2002 è stata anche preside.
Sarà l’occasione per presentare il libro “Garibaldi orizzonti mediterranei” pubblicato da Sorba Editore: una raccolta di saggi curata dalle due relatrici di giovedì.
Sarà presente anche il presidente dell’Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, l’astigiano Carlo Bertoletto.