Il 2012 a Nizza si apre all’insegna della musica e del teatro. È stata infatti presentata “Visionaria”, nuova rassegna curata da Marcello Bellè, Alessio Bertoli e Massimo Cotto che a partire dal 14 gennaio animerà  il Foro Boario con sei appuntamenti di qualità.
“L’idea è quella di mescolare i linguaggi – spiega Bertoli –  e di offrire al pubblico qualcosa di nuovo. Resto convinto che è nei periodi di difficoltà che si aguzza l’ingegno, e questo progetto ne è la prova. È una rassegna voluta da più realtà che intendono mettere in comune le proprie esperienze e professionalità per fare cultura di livello. Sono felice di lavorare con Massimo, è un assoluto esperto di musica, e tutti gli artisti sono stati molto disponibili. Speriamo che questo sia un prologo ad un progetto estivo più ampio”.
Sabato 14 gennaio ad aprire ci sarà Vittorio De Scalzi, storica voce dei New Trolls, con “Il suonatore Jones”, recital dedicato a Fabrizio De Andrè, con ad accompagnarlo Andrea Maddalone, Edmondo Romano, Marco Fadda e Francesco Bellia. Il 18 febbraio sul palco un altro mito della musica italiana, ovvero Alberto Fortis, impegnato in “Tra demonio e santità”, performance ispirata a uno dei suoi storici dischi. Ad affiancarlo la voce narrante di Patrizia Camatel per la regia di Alessio Bertoli. Il 10 marzo il pubblico verrà condotto in un viaggio in mezzo secolo di musica con “Rifatti mandare dalla mamma”, scritto da Aldo Vellati e interpretato dalla compagnia Carovana, mentre il primo aprile Massimo Cotto porta in scena il suo “Chelsea Hotel”, recital dedicato al celebre hotel newyorkese e a tutte le anime rock che lo hanno attraversato. Sul palco ci sarà Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, accompagnato dal polistrumentista astigiano Matteo Curallo. Martedì 24 aprile anteprima assoluta di “Quando il potere bussa alla nostra anima”, con Fabio Pasciuta e Chiara Buratti, mentre sabato 28 aprile chiusura con un tributo a Fred Buscaglione curato dalla compagnia teatrale Spasso Carrabile.
Tutti gli eventi avranno inizio alle 21.15 Biglietto singolo: 9 euro, abbonamento: Euro 45 (ridotto 40 euro per chi è già abbonato alla stagione del teatro sociale). Per informazioni: 0141/727516
Alexander Macinante