In occasione delle festività natalizie, mercoledì 23 dicembre, nella chiesa di San Martino, alle ore 21,00, torna il tradizionale appuntamento musicale con il Coro Clericalia et Alia.
La formazione guidata dal maestro Mario Radatti ha al suo attivo un repertorio che va dalla musica rinascimentale, alla classica sacra (Gloria e Magnificat di Vivaldi, Oratorio di Camille Saint-saens, Messia di Haendel, Missa brevis sib di Mozart, Romancero Gitano) e profana (musicals, colonne sonore).
Recente la partecipazione al Festival Internazionale di Lagonegro dove il coro ha presentato il “Romancero Gitano” di Castelnuovo Tedesco e il “Concierto di Juglar” di B. Julià, con il chitarrista Ermanno Brignolo.
Quest’anno il Concerto di Natale si svilupperà in tre parti, nella prima saranno presentati alcuni brani “a cappella” particolarmente suggestivi di Gounod, Rheinberger e Barman, eseguiti in formazioni ridotte, a seguire una brillante sezione natalizia, con alcune tra le più note melodie natalizie rivisitate dal maestro Mario Radatti e adattate a voce, coro, pianoforte, basso e batteria. E per finire la musica da film, con brani indimenticabili che sono entrati ormai a far parte della storia del cinema e della musica. Le parti solistiche saranno affidate a: Susanna Soria, Serena Lazzarato, Francesca Pavese, Fabio Mura. Quest’anno la formazione si avvarrà di un gruppo strumentale particolarmente adatto a questo tipo di repertorio composto da musicisti ormai noti negli ambienti musicali piemontesi. Luca Cavallo al pianoforte, Luca Careglio alla batteria e Paolo Cravero al Basso.
Si ricorda che il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto all’Unicef, di cui si ringrazia il Presidente del Comitato di Asti, Giuliana Binello. Un ringraziamento sentito a Don Oreste Vercelli e a tutti gli sponsors della serata, per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa, e al presentatore Pierluigi Berta.