scassaVenerdì 24 ottobre alle 17 inizia il ciclo di incontri 2014-2015 che l’UTEA (Università della Terza Età di Asti) organizza nella sala Conferenze di Palazzo Mazzetti. La prima conferenza sarà tenuta dal Maestro Arazziere Ugo Scassa che parlerà sul tema “L’arte al telaio”.

Ugo Scassa fin dal 1957 ha avuto l’idea di abbinare l’arte d’avanguardia a una delle più antiche fra le arti applicate: la tessitura di arazzi.

A distanza di più di 50 anni gli si riconosce a livello internazionale un grande successo comprovato dai rapporti intercorsi con artisti quali Corrado Cagli e Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso, Umberto Mastroianni e Mirko Basaldella, Luigi Spazzapan e Emilio Vedova, e molti altri. Anche un architetto come Renzo Piano ha voluto far tradurre ad “alto liccio” alcuni suoi progetti. Scassa ha inoltre realizzato opere in omaggio agli artisti da lui più amati: Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Joan Mirò, Henri Matisse e Max Ernst.

L’Arazzeria Scassa nasce come laboratorio di annodatura a mano di tappeti ma ben presto (1960) esordisce come manifattura di arazzi al “alto liccio” vincendo il concorso per la decorazione del Salone delle feste della turbonave Leonardo da Vinci. Seguiranno gli arazzi per la Michelangelo e la Raffaello.

Da quel momento la fama dell’arazziere astigiano varca le frontiere ed il suo successo è sancito dai più prestigiosi critici. Molte sono le mostre allestite con le sue opere in Italia ed all’estero e si possono trovare arazzi di Scassa nei Musei Vaticani, alla GAM di Roma, l Quirinale, al Senato ed in molte altre prestigiosissime sedi.

Una trentina di opere di proprietà dell’arazziere (oltre ad altre concesse in prestito da collezionisti)  è entrata a far parte della dotazione della “Galleria degli arazzi”, ospitata nelle sale adiacenti al laboratorio presso la Cerosa di Valmanera, che, nel 2002, è stata trasformata nel “Museo degli Arazzi Scassa”.

E’ ormai prossimo il trasferimento del Museo nei locali di Palazzo Alfieri lasciati liberi dalla Biblioteca.

L’ingresso alla conferenza è libero e aperto ai soci e ai cittadini interessati all’argomento.

Il ciclo di conferenze proseguirà con il seguente calendario:

21 novembre   Ing. Paola Malabaila, Presidente Unione Industriale di Asti ” Il territorio: economia e industria in provincia di Asti”

9 gennaio M° Carlo De Bortoli, Cantante lirico “Una vita per la musica”

6 febbraio Dott. Mario Renosio, Direttore scientifico ISRAT “I drammi del confine orientale: foibe ed esodo giuliano-dalmata”

6 marzo Prof.ssa Margherita Oggero, Scrittrice “Esistono i generi letterari?”

3 aprile Dott.ssa Nicoletta Fasano, Ricercatrice ISRAT “La Grande Guerra tra mito nazionale e storia”