Sabato 5 novembre alle 10, alla Canonica Regolare di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano (Asti), si terrà il primo incontro del corso di formazione sui percorsi storico artistici dell’Alto Astigiano.

Il corso è rivolto a guide professionali, volontari, studenti e semplici cittadini, che vogliono approfondire la loro conoscenza del territorio per cooperare nelle attività di promozione culturale, naturalistica e turistica dell’Alto Astigiano.

Il primo incontro sarà tenuto dall’architetto Paola Salerno della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per  le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, Direttrice del complesso di Vezzolano che ne cura la gestione e la valorizzazione e che ha seguito i restauri della facciata, delle sculture del pontile, degli affreschi e del giardino del chiostro.

I successivi due incontri saranno guidati dal Prof. Aldo A. Settia, docente di Storia Medievale presso l’Università di Pavia, autore di numerosi studi sulla storia e il territorio del Monferrato nonché di fondamentali ricerche sulla storia della Canonica di Vezzolano.

Il corso è articolato su tre incontri  tutti presso la Canonica di Vezzolano
1° incontro Sabato 5 Novembre 2011 ore 10-12?Le vicende costruttive e i caratteri architettonici della Canonica di Vezzolano.?A cura dell’Arch. Paola Salerno.
2° incontro Sabato 25 Febbraio 2012 ore 10-12:?Santa Maria di Vezzolano nella storia: ciò che si sa e ciò che si vorrebbe sapere?A cura del Prof Aldo A. Settia.
3° incontro Sabato 17 Marzo 2012 ore 10-12:?Pievi e chiese nella dinamica del popolamento rurale?A cura del Prof Aldo A. Settia.