Un lungo calendario di eventi animerà questo mese la piazza interna dell’ospedale Cardinal Massaia: musica, danza, letture ad alta voce si affiancheranno agli appuntamenti dedicati alla prevenzione.

Tra le date di maggior spicco, l’incontro organizzato a nove anni dalla morte di Fabrizio De Andrè e proposto in collaborazione con la Biblioteca Astense: l’11 dicembre sarà presentato il libro “Evaporati in una nuvola rock” del fotografo Guido Harari e di Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi. Il libro racconta, con testi e foto, la storia di una tournée indimenticabile che il cantautore genovese e la PFM tennero tra il 1978-’79. Saranno anche proposti tre videoclip. Harari e Di Cioccio saranno presentati, alle 18, da Franco Testore, medico del “Massaia” ed esperto di musica.

Tra gli appuntamenti natalizi, i concerti dell’Orchestra Sinfonica di Asti diretta dal Maestro Pasini (22 dicembre) e della scuola “Musica Insieme ‘96” (24 dicembre).

La danza sarà protagonista il 23 con “Lo Schiaccianoci” proposto dalla Scuola Pro Arte Dance  Theatre di Ena Naranjo.

Aprirà il calendario del mese, mercoledì 3 alle 11, l’inaugurazione della mostra “Servizi per i disabili… Immagini e parole”. L’esposizione raccoglie quaranta disegni di soggetti disabili (i bambini assistiti dalla Cooperativa sociale astigiana Nuovi Orizzonti, gli adulti seguiti nella Residenza Il Borgo di Variglie) e di due classi della scuola primaria di Castell’Alfero.

Nata per festeggiare i vent’anni di attività della “Nuovi Orizzonti”, la mostra resterà in visione fino al 25 dicembre nel seguente orario: 8-20. Mercoledì 3, durante l’inaugurazione, saranno premiati i quaranta partecipanti.