E’ stata presentata nel ridotto del Teatro Alfieri la 31esima edizione di Asti Teatro, che si terrà dal 19 giugno al 1 luglio.
Abbiamo voluto operare un rinnovamento – spiega l’assessore Gianfranco Imerito – e integrare ancora di più la rassegna all’interno del progetto Asti Città Festival. Vogliamo essere meno elitari ed attirare i giovani, le famiglie e gli spettatori occasionali, e per questo 6 eventi su 10 saranno ad ingresso gratuito. Anche a livello di generi abbiamo optato per proposte più accessibili e leggere, accantonando le avanguardie. Grande spazio anche alle compagnie professionistiche astigiane, per le quali vogliamo essere una vetrina”.
Solo dieci gli appuntamenti in cartellone, dislocati in spazi nuovi per il festival come il cortile dell’ex ospedale e Piazza San Secondo. E proprio qui è prevista l’apertura venerdì 19 giugno con lo spettacolo “Meraviglia”, mentre sabato 20 al Teatro Alfieri Gioele Dix presenta “Se potessi mangiare un’idea”, spettacolo su Giorgio Gaber. Lunedì 22 giugno al cortile dell’ex ospedale “Sonniendscer”, spettacolo con Francesco Visconti, una sorta di diario musicale di un bimbo degli anni 60. Martedì 23 all’Alfieri prima nazionale del nuovo spettacolo di Luciano Nattino, “Il mondo dei vinti”, un recupero delle tradizioni contadine, un affresco di un’Italia che non c’è più dipinto in collaborazione con gli attori del Faber Teater e degli Acerbi. Martedì 24 spettacolo di pupazzi all’ex ospedale con “Heartbeat”, seguito venerdì 26 da “Pali” al Teatro Alfieri. L’ex ospedale è ancora protagonista dei due appuntamenti successivi, domenica 28 giugno con “Quante vite avrei voluto”, spettacolo su Luigi Tenco, e lunedì 29 con “Metamorfosi”. Martedì 30 giugno lo spettacolo più atteso, “La casa di Ninetta”, scritto e interpretato da Lina Sastri, con un testo creato di getto e fortemente autobiografico. Chiusura mercoledì 1 luglio in Piazza San Secondo con lo spettacolo circense “Controlled falling project”.
Il nostro festival è ancora uno dei più importanti per quel che riguarda la drammaturgia contemporanea – specifica Salvatore Leto – e riserverà delle sorprese. In particolare, lo spettacolo di Lina Sastri ha un testo molto emozionante, mentre quello di Gioele Dix è nato da una chiacchierata in seguito a un suo spettacolo tenuto nel nostro teatro”.
Sono previsti appuntamenti di pre e dopo teatro presso il cortile dell’ex ospedale, coordinati da Mario Nosengo, coadiuvato dall’attore torinese Maurizio Rossi, il quale curerà lo spazio “Il teatrino di Mau” nel quale ospiterà attori e artisti per eventi che verranno trasmessi anche via internet.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30. Il prezzo per gli appuntamenti a pagamento (“Se potessi mangiare un’idea”, “Il mondo dei vinti”, “Pali” e “La casa di Ninetta”) è di 25 euro (15 il ridotto), abbonamenti 75 euro (45 euro ridotto).
Per informazioni: 0141/399032.