ettore ottavianoSono oltre cento i racconti giunti da tutta Italia per questa edizione del premio Ottaviano: dopo una prima selezione effettuata dalla Giuria del Premio Letterario, la Giuria di Esperti ha deciso che i brani finalisti che si contenderanno il 15° Premio Letterario “Ettore Ottaviano”, il “Premio del pubblico” e il Premio “Lorenzo Sacchero” sono: “Il pane” di Giusy Del Vento di Canosa di Puglia (BT), “Qual è il prezzo di un sogno?” di Marco Cavallo di Moriondo Torinese (TO), “Volare” di Irene Conte di Soglio (AT) e “Anche oggi il treno ha fatto ritardo” di Gaia Tomassini di Trieste. Menzione speciale, ma non in concorso, per il racconto “La foodblogger e l’intervista a Marcello” di Martina Barosio di Bistagno (AL).

Il tema del bando: “Fermate il mondo, voglio scendere!”.

Ad organizzare il premio, Comune di Rocca d’Arazzo e l’Associazione Turistica Pro Loco di S. Caterina Rocca d’Arazzo, con il sostegno della Fondazione CRT, il patrocinio della Provincia di Asti e la collaborazione della rivista Astigiani.

La Giuria di Esperti, presieduta da Silvio Barbero (Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) è formata da: Laura Avidano (giornalista), Bruno Bianco (scrittore e ideatore del Premio Letterario), Andrea Borini (regista e scrittore), Gabriella Chiusano (segretario di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta), Claudio Galletto (giornalista e scrittore), Luca Pierluigi Garrone (scrittore), Donatella Gnetti (direttrice della Biblioteca Consorziale Astense), Roberto Gonella (giornalista) e Sergio Miravalle (giornalista).

La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi nell’ambito dell’attività culturale sul territorio della Residenza Multidisciplinare Astesana.

Il Premio Letterario, vanta notevoli risultati nelle edizioni precedenti e conta sul coinvolgimento di esperti nel campo della letteratura, drammaturgia e del giornalismo in sinergia con la giuria “storica” del concorso, formata da membri della Pro Loco di S. Caterina di Rocca d’Arazzo e della comunità della Frazione che da anni si occupano di realizzare e promuovere il Premio Letterario.

Fase finale prevista per domenica 20 luglio nel cortile del Duca nella frazione S. Caterina di Rocca d’Arazzo nell’ambito dei festeggiamenti patronali, con un ricco programma a partire da venerdì 18.

Tutti i dettagli sul Premio nel sito www. premioottaviano.it  e su facebook.

Per informazioni: Federica Curcio (Teatro degli Acerbi) cel.  349-5029075  e-mail  segreteria@premioottaviano.it