In occasione della giornata mondiale della violenza contro le donne, venerdì prossimo, 25 novembre, alle 20,30, nell’ambito della  rassegna letteraria “A tu per tu con lo scrittore…”, presso il salotto letterario l’Ippogrifo in Via Ottolenghi 18, verrà presentato il libro pubblicato da Mariella Lentini nel 1999, “Eclissi d’amore – Storie vere di maltrattamenti in famiglia” (Espansione Grafica di Castell’Alfero). Il libro contiene una presentazione di Livia Turco (allora Ministro per la Solidarietà Sociale) e una prefazione della famosa psicologa e scrittrice Maria Rita Parsi.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica nella speranza di poter delineare interventi mirati soprattutto alla prevenzione del fenomeno, all’incontro, oltre all’autrice, parteciperanno Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia, Mariangela Cotto, consigliere provinciale, già presidente della consulta delle Elette della Regione Piemonte, Francesca Ragusa, consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità, Elisa Chechile del centro di ascolto “L’Orecchio di Venere”, Margherita Olessina e Giangiacomo Dapino, avvocato, esperto in diritto di famiglia).
Eclissi d’amore contiene 29 sentenze per maltrattamenti in famiglia, selezionate su oltre mille, emanate da diversi tribunali d’Italia dal 1922 al 1991 (i nomi e i luoghi sono stati omessi per il rispetto della privacy). La lunga ricerca della Lentini (durata un anno) costituisce uno spaccato della storia sociale italiana dal 1920 al 1991 nei suoi aspetti più squallidi. Il titolo poetico del libro contiene però una speranza: si vuole credere a una momentanea “eclissi”, non a una totale assenza dell’amore. Si pone fiducia nel miglioramento della legislazione, nel mutamento dei costumi, della mentalità, nell’alleanza tra le istituzioni pubbliche e le associazioni di volontariato, nella diffusione della cultura della non violenza, nella prevenzione con la promozione di corsi di educazione “sentimentale” nelle scuole.