E’ stato inaugurato venerdì scorso e si chiuderà domenica allo Spazio Vinci “VideoEvento 2011”, festival dedicato alla divulgazione della “videoarte” e promosso dalla associazione Tau con il contributo della Fondazione Crt e dell Regione Piemonte.
Proiezioni, collegamenti con spazi virtuali e con il video archivio digitale DIVA, contenente opere di famosi artisti internazionali, workshop e la video installazione “Omaggio a Nam June Paik”: le giornate della videoarte sono state intense e hanno dato risalto alle opere di giovani artisti italiani selezionate sulla base di un bando pubblico.
“L’arte e la sua capacità di attrarre e comunicare – spiegano gli organizzatori – sono utilizzate come vettore per promuovere nei giovani l’interesse nei confronti di uno specifico linguaggio artistico che diviene strumento di un uso consapevole della tecnologia, in grado di produrre competenza e opportunità di lavoro. VideoEvento vuol essere un’occasione di frequentazione dell’arte e momento formativo e di approfondimento culturale”.
Molteplici sono così le interpretazioni, i punti di vista, le correlazioni che attraverso le opere sono proposte al pubblico, in modo diretto e con immagini e modalità linguistiche molto diverse. La mostra diviene così anche un percorso, un’esperienza personale e introspettiva, un incontro tra il proprio pensiero, le proprie sensazioni e quelle proposte dagli artisti”. L’edizione di quest’anno intercetta tra l’altro un settore che in Asti ha da tempo le sue radici, quello del fumetto. L’argomento è stato sviluppato in una delle sue naturali evoluzioni tecnologiche, l’animazione video. Per questo è stata messa a frutto una collaborazione con l’Istituto d’arte polacco di Wroclaw (Breslavia) che ha selezionato per VideoEvento 12 interessanti opere di video-animazione prodotte da giovani autori polacchi.
Ingresso libero. Informazoni: 0141/399576.
MN