MOASCA – Domenica prossima si terrà a Moasca, presso la Sala del Castello del paese, il convegno “Amicizia ed Integrazione Europea” a partire dalle ore 10.30. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa di gemellaggio – incontro tra cittadini, denominata “European Friendship and Integration” che vede il coinvolgimento attivo della municipalità romena di Golaiesti, in qualità di partner di progetto. La delegazione romena sarà ospitata a Moasca dal 2 all’8 Luglio 2009, partecipando alle attività previste dal progetto di Gemellaggio inserito nel Programma Europeo «EUROPA PER I CITTADINI 2007-2013”.
La manifestazione, co-finanziata dalla Commissione Europea, nasce dalla fervida iniziativa di Andrea Ghignone, ex-sindaco del Comune di Moasca e presidente dell’Unione di Comuni “Tra Langa e Monferrato” e oggi è supportata anche dal neo eletto Sindaco, Maurizio Bologna.
Il seminario di domenica 5 Luglio, che si terrà alla presenza di Autorità locali e Rappresentanti delle Amministrazioni, prevede che alle ore 12.00 si celebri la cerimonia di gemellaggio durante la quale il sindaco di Moasca e quello di Golaiesti firmeranno ufficialmente un patto di fratellanza volto a sancire la volontà di collaborare in futuro. L ‘evento sarà coordinato da Gabriella Bigatti, esperta di programmi a chiamata diretta della Commissione Europea e Responsabile della agenzia eConsulenza che ha supportato la nascita del progetto.