Il Centro Culturale San Secondo di via Carducci 24 ad Asti ospiterà una serie di appuntamenti organizzati dalla Pastorale “Migrantes” della Diocesi allo scopo di promuovere la conoscenza di una società in cui le diversità siano accolte, rispettate e apprezzate. In quest’ottica l’Ufficio Pastorale “Migrantes” e il Centro Culturale San Secondo hanno dato l’opportunità alle molteplici realtà culturali e religiose del tessuto sociale astigiano di esprimere i loro valori.
L’evento principale, che durerà da sabato 14 a mercoledì 25 aprile, sarà la mostra fotografica di Elio Ciol dal titolo “Le pietre raccontano di Chiara e Francesco”, con testi di Francesco Santucci e Tony Bernardini. All’inaugurazione della mostra, prevista per le 21 di sabato 14, interverranno il vescovo Francesco Ravinale e Anna Nabot, volontaria e responsabile della Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi. La dottoressa Nabot introdurrà alla lettura della sequenza fotografica con una breve conferenza dal titolo “Architettura, paesaggio e arte nel racconto fotografico di Elio Ciol”. L’allestimento della mostra è del pittore albanese Eduard Soppi, presidente del Centro Culturale Albanese “Madre Teresa” di Asti. La mostra sarà aperta dalle 16,30 alle 18 nei giorni feriali, anche dalle 10 alle 12 nei giorni festivi. I gruppi scolastici possono prenotare una visita guidata su appuntamento al 347/3222206.
Nell’ambito della mostra fotografica di Elio Ciol sono previste numerose conferenze, come da calendario.
Domenica 15 aprile, alle 17: Sech Mamadou, “Leopold Sedra Senghor: tra negritude e tradizioni”;
lunedì 16 aprile, alle 21: Pier Ugo Regoli, “Albert Stermolli: il rapsodo dei nostri giorni”;
martedì 17 aprile, alle 18: prof.ssa Clara Gennaro, “Chiara di Assisi, una donna libera e forte alla ricerca del Vangelo”;
mercoledì 18 aprile, alle 21: Eduard Soppi, “Albania: una generazione cresciuta senza la religione”;
giovedì 19 aprile, alle 21: Constantin Pletosu e Ioana Zinelli, “Romania: terre d’amore e spiritualità”.
Domenica 22 aprile alle 18 è in programma una tavola rotonda con la partecipazione di Francesco Ravinale, di don Luigi Berzano, ordinario di Sociologia all’Università di Torino, di Anna Nabot, di Paolo De Benedetti della Facoltà Teologica di Milano, di Eduard Soppi e Constatin Pletosu. Modererà Daniela Grassi, responsabile del Centro Culturale San Secondo.