Sul palco del Diavolo Rosso per la rassegna Indi(e)avolato Lab questo giovedì 9 febbraio arrivano i The mainStream, collettivo internazionale composto da musicisti provenienti da cinque nazioni e tre continenti diversi. Un miscuglio culturale in grado di mescolare i generi musicali più disparati: classica, hip-hop, rock, etc.. I The mainStream presenteranno il nuovo disco “Have no fear”, terzo disco per la band e primo con distribuzione anche in Italia.
Attivi dal 2004, il collettivo internazionale The mainStream torna in Italia per presentare il terzo disco della carriera “Have no fear”. I cinque musicisti provenienti da Germania, Francia, Italia ma anche Stati Uniti, Canada e Cile attraversano, con questo nuovo tour, l’Italia per intero. Il disco, anticipato dal singolo Sleep with è disponibile sui principali digital store dal 14 gennaio 2012
La band nasce dall’incontro dei produttori Joscha Blachnitzky e Federico Malandrino, nel 2004. Due anni dopo pubblicano “X” (Non-profit-records) con il singolo, corredato dal videoclip, “Don’t worry”. Il disco permette alla formazione di strutturarsi come un vero collettivo, con artisti provenienti da cinque paesi diversi. Nel 2009 pubblicano “The beauty in the mundane” (Toolboxx records), anticipato dal singolo e dal video “Birds”, che rimane in rotazione nella radio tedesche per oltre due mesi. L’album permette alla band di farsi conoscere fuori dall’Europa: si esibiscono in Cina, Stati Uniti, Canada e Cile. L’uscita del secondo singolo “City of Angels” e le nuove date in Germania, Svizzera e Italia (tra le quali in concerto del 25 Aprile a Torino con Baustelle, Testa e Marracash), affermano The MainStream come una delle realtà più interessanti del panorama indipendente internazionale. Il 2010 vede l’uscita del videoclip “Scream” (b-side del singolo “City of Angels”) con la partecipazione del rapper di San Francisco Lexxx Luthor, e del singolo “Silenzio. “Senza paura” (Sounday music), brano riarrangiato in occasione del decennale della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Il terzo album, “Have no fear”, il primo in distribuzione fisica anche in Italia, è in uscita a gennaio 2012 e come già i precedenti è ricco di collaborazioni: i rapper di Hollydish (Québec) e Shane Christiansen (California), i cantautore tedeschi Huw Hamilton e Synje Norland, il musicista cileno Felipe Sepulveda e la Deutschen Filmorchester Babelsberg. Il primo singolo, “Sleep with me”, sarà rilasciato in contemporanea con l’uscita dell’album.
In apertura di concerto spazio ai Mayzena. La band nasce nel 2006 dall’unione di tre giovani astigiani spinti da diverse influenze che variano dal grunge, al punk, toccando note pop. Per tre anni il gruppo rimane capitanato da Littol (Andrea Camerano) al basso e Amanda (Amanda Pastrone) alla chitarra e voce, raggiungendo la formazione odierna con Poppy (Roberta Toledo) alla batteria dal 2010. Il sound dei Mayzena è fatto di ritmi incalzanti, melodie sinuose ed orecchiabili.
L’appuntamento è alle 21. Ingresso libero.