FRANCO TESTORE - GAZZETTA D'ASTICOSTIGLIOLE D’ASTI – La storia del Bacialè sta vivendo una seconda puntata:  il fortunato romanzo di Fermo Tralevigne, pseudonimo di Franco Testore, vincitore nel 2012 del Premio Letterario Cesare Pavese e del Premio Reis Encrëuse – Libro che cammina, è diventato ora anche una sceneggiatura teatrale.

Giovedi 5 Giugno, alle 21, al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti, è in programma la prima assoluta della versione teatrale del Bacialè, nell’interpretazione dei ragazzi della terza classe della Scuola Media “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti, coordinati dalle loro insegnanti, con la collaborazione alla regia scenica dell’attrice Silvana Bego. Anche l’autore del testo, Fermo Tralevigne, ha una parte nella rappresentazione, come voce fuori campo.

Il racconto delle vicende di gente di Langa, ambientato negli anni ’60, vive dunque una seconda giovinezza nell’interpretazione di un gruppo di 25 ragazzini entusiasti e coinvolti, che indossano gli abiti dei loro nonni come costumi di scena, e infilano le espressioni dialettali “di una volta” nella loro lingua italiana di tutti i giorni.

L’ingresso è libero, ma è prevista una raccolta di fondi tra il pubblico in favore della Onlus  Astro e del Pulmino Amico.