Venerdì  14 gennaio alle 21 al Teatro Alfieri di Asti va in scena “Il burbero benefico”, con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, per la regia di Matteo Tarasco.
Questo testo di Carlo Goldoni è una commedia di caratteri che descrive un mondo vacuo e corrotto, dove soltanto un uomo, il retto e puro Geronte, che tutti credono “burbero”, si staglia moralmente sugli altri per la sua generosità e per il suo rifiuto di una società senza più regole, dove il denaro ha corrotto il cuore delle persone. Egli preferisce nascondersi nella sua passione infantile e pura per il gioco degli scacchi, dove ciascuna persona, ciascun carattere è esattamente come appare e si muove sulla scacchiera delle norme condivise, senza sotterfugi.
“La nostra versione dello spettacolo” spiega il regista “è una commedia musicale nel tempo della crisi, che descrive un mondo di disoccupati. Si svolge in una sorta di magazzino dei commerci tralasciati, un luogo in cui gli affari si sono fermati e dove i beni di consumo non circolano più. Vi rimangono le casse e i bancali, retaggi di un’età dell’oro che è oramai solo memoria, contenitori di un contenuto oramai destituito di senso. In questo luogo di mezzo, tra memorie gloriose e futuri incerti, si incrociano i libertini del tempo nuovo e i signori di un passato polveroso ed ingrigito. Il burbero Geronte è un vecchio mercante malato che non vuole più commerci con il mondo nuovo: non lavora più, perché oramai in pensione, e vive oculatamente di ciò che ha accumulato in una vita di fatiche. Suo nipote Leandro sperpera l’eredità paterna e non lavora, perché incapace di entrare nella realtà per paura e inettitudine. Angelica è ancora troppo giovane, Costanza è una mantenuta, Valerio vive delle ricchezze di famiglia, Dorval gioca a scacchi e la sua flemma non gli consente alcun impiego. Goldoni ci descrive un mondo in cui soltanto i servi Martuccia e Piccardo lavorano, e i loro nomi risuonano urlati dal padrone, quasi come un grido di aiuto nel mezzo di un mare di vuoto”.
Geronte è  interpretato da Mariano Rigillo, attore di lunga esperienza attivo in cinema, teatro e televisione dagli anni sessanta. La scorsa estate ad Asti Teatro è stato protagonista di un applauditissimo Don Chisciotte che ha gremito piazza San Secondo. Con lui sul palco dell’Alfieri ci saranno, oltre alla co-protagonista Anna Teresa Rossini, Giancarlo Condè, Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Salvatore Rancatore, Federica Marchettini e Serena Marinelli.
Biglietti: 18 euro (platea, barcacce, palchi), 15 euro (loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057
Alexander Macinante