Torna, appuntamento consolidato dal successo di pubblico, la rassegna “Il cinema in cascina” che si svolgerà alla Cascina del Racconto in via Bonzanigo nei due appuntamenti di venerdì 12 e venerdì 26 giugno.

Le proiezioni dei due film in programma “Il Fauno” (venerdì 12) e “Maciste in vacanza” (venerdì 26) aprono le celebrazioni ufficiali in onore di Giovanni Pastrone, il grande regista astigiano pietra miliare del cinema muto dei primi decenni del Novecento.

Cartapesta, Lenzuola e Manovelle, che dal 2002 è il marchio delle celebrazioni pastroniane, riporta quest’anno il cinema all’aperto nella magica cornice della Cascina del Racconto di via Bonzanigo grazie alla consolidata collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo, padrona di casa.

Primo appuntamento venerdì 12 Giugno alle ore 21,30 con il Film del 1917 “Il Fauno” di Febo Mari. La proiezione del film sarà preceduta da un saluto da parte di Roberto Giacomelli, Presidente della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo e dalla presentazione della serata da parte di Livio Musso, ideatore, direttore artistico delle celebrazioni pastroniane e Presidente dell’Associazione Terre e Memorie che organizza il Progetto Pastrone dal 2002.

Durante l’incontro  Terre e Memorie ribadirà l’intezione di fare di Asti, anche con il Concorso Festival Nazionale ScuolaCinema che si svolgerà dal 13 al 17 di Ottobre, una Cittadella del cinema. 

L’accompagnamento musicale della serata sarà affidato alla consolidata presenza al pianoforte del Maestro Stefano Maccagno.

L’organizzazione tecnica è della Ditta Due tra le Quinte, con la direzione di Luca Carbone ed il coordinamento di Cinzia Rainero.

In caso di pioggia il film sarà proiettato non nel cortile ma nella sede della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo.

L’ingresso è libero.