Nuovo appuntamento al Diavolo Rosso con le serate di Indi(e)avolato, protagonista della serata di venerdì 22 febbraio sarà il rock dei Criminal Jokers. La band toscana dopo un ottimo disco d’esordio e un intenso tour di supporto ai più importanti gruppi indipendenti italiani, presenterà sul palco del Diavolo Rosso il nuovo disco “Bestie”, un concentrato di pura energia. Dopo due anni molto intensi vissuti su e giù dal palco, a suonare, sudare, spaccare gli strumenti (anche con Nada e in veste di Pan Del Diavolo Band), i Criminal Jokers si apprestano a tornare con un nuovo disco. Il primo in italiano. “Bestie” è uscito a settembre dell’anno passato per l’etichetta 42 Records, con distribuzione Audioglobe, e rappresenta un deciso cambio di passo. L‘album è stato prodotto dallo stesso Francesco Motta (autore, arrangiatore, voce e batteria del gruppo) con Manuele “Max Stirner” Fusaroli al NHQ di Ferrara e registrato al “White Rabbit Hole studio “ di Ponsano (Volterra). Negli ultimi due anni i Criminal Jokers non si sono fermati un attimo: hanno suonato ovunque e spesso mettendosi al servizio di altri musicisti che li hanno aiutati a crescere e maturare (gli Zen Circus, Nada e Il Pan del Diavolo). Tornano ora, con un album che catalizza l’energia degli esordi e la trasforma in nervi.
I toni di “Bestie” (42 records), loro secondo lavoro, primo in italiano, sono cupi, grevi, figli della crisi eppure lontani da qualsiasi accenno all’attualità. Parlano di noi, ma lo fanno guardandosi dentro.
Figli biologici del punk rock e dell’indie americano di fine anni ottanta, sono tornati indietro scoprendo la new wave e la psichedelia, il suono è diventato più compatto e la scrittura sembra volere prendere mille strade diverse. Non a caso la band capitanata da Francesco Motta e Francesco Pellegrini ha ampliato la formazione fino a diventare un quartetto capace di riprodurre dal vivo le sonorità complesse dell’album.
Arrivano al Diavolo Rosso al top della forma, per fare quello che sanno fare meglio: suonare senza risparmiarsi, fino all’ultima goccia di sudore. Prodotto e mixato da Francesco Motta e Manuele “Max Stirner” Fusaroli all’ NHQ Studio di Ferrara, e registrato al White Rabbit Studio di Ponsano (Volterra), “Bestie” rappresenta un deciso passo avanti e non solo per la scelta di abbandonare l’inglese in favore di un più naturale cantato in italiano. Una raccolta di canzoni, dieci, dai tratti scuri e personali. Un racconto in musica e parole di una realtà, la nostra, angosciata e angosciante. Una realtà bestiale. Con i Criminal Jokers (Francesco Motta, Francesco Pellegrini e Alice Motta) hanno collaborato al disco diversi ospiti speciali: Mirko Maddaleno (Baby Blue), Nada, Wassilij Kropoktin (King of the Opera) e Matteo Dainese (Il Cane). Ingresso up to you.