SAN DAMIANO – Come si può costruire una meridiana in modo semplice, ma matematicamente corretto? A questa domanda ha risposto, portando la propria esperienza di costruttore di meridiane, Nandino Destefanis nell’ultimo incontro del  2009 del corso MATEcoMUSEI, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Canale. Il signor Nandino è stato accompagnato in questa avventura didattica dalle insegnanti Anna Massano e Marisa Barbero, della scuola dell’infanzia di Antignano, che da anni hanno la fortuna di averlo come “esperto” nelle attività condotte con i bambini.
La lezione conclude la prima serie di incontri sul tema “matematica e territorio”, che ha coinvolto circa 70 insegnanti dei comuni compresi nell’area dell’Ecomuseo delle Rocche, della Rete Museale Roero Monferrato,  dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva – I materiali sono consultabili alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/?p=209).
A partire dal mese di febbraio verrà avviata la seconda parte di incontri. La docente della maggior parte degli interventi sarà la Prof.ssa Gemma Gallino, che si è occupata della progettazione del percorso, con i referenti delle Istituzioni coinvolte, ed ha condotto le prime lezioni .
Il percorso rappresenta un importante risultato del lavoro che da anni reti di scuole e reti di territorio stanno attuando. Le  progettazioni dell’Ecomuseo delle Rocche e della Rete Museale da tempo sono rivolte gli insegnanti del territorio compreso tra Astigiano e Albese. Lo scopo è quello di aiutarli a elaborare progetti che portino i bambini e i ragazzi a sentirsi parte di un territorio e, quindi, ad amarlo e proteggerlo.
In questo anno scolastico, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva), i responsabili dell’Ecomuseo e della Rete hanno proposto la sperimentazione di un percorso formativo progettato da “reti di reti”, che rappresenta un modo per ottimizzare le risorse e coinvolgere un maggior numero di docenti. Finanziatori del progetto sono: Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.