La pioggia non ferma Asti Teatro. Nonostante le condizioni meteo tutt’altro che ottimali, ieri il festival ha avuto inizio regolarmente alle 18.30 con l’affollata presentazione della mostra “Quarant’anni del mago povero” nel foyer del teatro Alfieri. Centinaia di astigiani sono accorsi ad ammirare l’esposizione che traccia il percorso di uno dei più interessanti “collettivi” teatrali italiani, la Casa degli Alfieri (prima Mago Povero) e ad ascoltare le testimonianze di tutti i protagonisti presenti: Luciano Nattino, Antonio Catalano, Lorenza Zambon e Maurizio Agostinetto.
A seguire il teatro ha ospitato lo spettacolo “Cosa danza in pentola?” con Bruno Gambarotta e la compagnia EgriBiancoDanza, che hanno ricevuto calorosi applausi dal pubblico.
Alle 22, nonostante una pioggia insistente, piazza San Secondo ha visto protagonisti gli attori di Santibriganti in “Garibaldi Fufferito”, originale rilettura della spedizione dei Mille. Un incontenibile Titino Carrara, affiancato da un gruppo affiatato di giovani attori, ha affrontato in modo “eroico” il maltempo, ed eroico (senza virgolette) si è dimostrato anche il pubblico, che è rimasto in piazza a seguire lo spettacolo armato di ombrelli o semplici giornali sulla testa.
Il festival proseguirà fino al 7 luglio con oltre 50 spettacoli ubicati in una dozzina di punti della città, con l’intento di trasformare Asti in un pulsante laboratorio artistico e portare il teatro”fuori dai teatri”. Molte le produzioni nostrane in cartellone, a testimoniare sia il fermento che anima il nostro territorio che la volontà della direzione artistica di valorizzarlo.
Questa sera alle 20 (con replica alle 23.30) prima nazionale per “Il fiume della prepotenza”, scritto da Mario Capanna e interpretato da Ileana Spalla, mentre alle 21.30 il cortile del Michelerio verrà investito dall’energia dei ragazzi di “All’ombra dell’ultimo sole”, musical sul mondo di De Andrè scritto da Massimo Cotto e diretto da Emilio Russo. Alle 23.30 al teatro Alfieri “Terrore”, reading-concerto con Cristiano Godano e Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz. Nel weekend il festival continua con il concorso Scintille e con il fitto calendario di “Best off” che porterà nuove proposte artistiche in numerosi cortili del centro storico, mentre per la settimana prossima sono attesi nomi di spicco come Alessandro Bergonzoni, Simone Cristicchi, Banda Osiris e Caterina Vertova.
Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057