Astiturismo-Atl sarà presente ad Art & Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale in programma a Firenze dal 18 al 20 maggio, presso lo stand istituzionale della Regione Piemonte che ospiterà le Atl del territorio, accanto al Consorzio La Venaria Reale.
Protagonista il vasto patrimonio artistico e culturale piemontese e i grandi eventi. Il Sud Piemonte verrà rappresentato dalle tre Atl di Asti, Alessandria e Alba che partecipano in modo congiunto e che presenteranno la ricca offerta culturale. In particolare per l’Astigiano si promuoverà al pubblico la mostra “Etruschi: l’ideale eroico e il vino lucente” allestita nella prestigiosa cornice di Palazzo Mazzetti, ma verrà anche dato risalto al circuito dei musei che con l’apertura del museo dei Risorgimento si è arricchito di un ulteriore spazio espositivo permanente che incontra il favore dei turisti.
L’occasione sarà importante anche per presentare altre eccellenze artistiche del territorio come il circuito del Romanico con la preziosa Abbazia di Vezzolano, le cantine storiche di Canelli, l’Arazzeria Scassa, nonché il ricco patrimonio di edifici di culto della città e della Provincia. Si parlerà anche di festival teatrali, musicali e letterari, appuntamenti che animano l’estate astigiana e che allietano il soggiorno dei turisti che scelgono una breve vacanza alla ricerca di un mix di cultura e di enogastronomia.
Oltre alla presenza nello strand, le Atl parteciperanno anche ad un workshop per incontrare tour operator internazionali e agenzie di viaggio specializzate nel settore dei viaggi culturali.