Doppio appuntamento sabato prossimo (29 novembre) alle 17 nel salone della Biblioteca Astense. Donatella Gnetti presenterà ai soci e alle autorità cittadine la rivista Il Platano, organo ufficiale dalla Società di Studi Astesi, che è giunta al 33° anno di pubblicazione. Quindi Renato Bordone dell’Università di Torino illustrerà il volume curato da Elio Arleri    “Gabelle e dazi in Asti nel Medioevo – Statuta Revarum Civitatis Ast”, che sarà distribuito gratuitamente ai soci del sodalizio culturale astigiano. Numerose ricerche, studi e testimonianze costruiscono il corpus della rivista, coordinata da Marida Faussone e da Ezio Claudio Pia, articolata in sezioni dedicate alla storia, alle arti, alla letteratura, accanto alle esperienze culturali locali, come si evince dall’indice.
“Il Platano” 2008 si presenta con la consueta ricchezza di contenuti, nell’intento di coinvolgere i lettori in un percorso di conoscenza relativo al ricco patrimonio culturale del territorio e al fine di valorizzare le molteplici iniziative delle istituzioni locali. Particolare spazio è stato dedicato al tema del Risorgimento e alle diverse declinazioni che conferiscono all’astigiano tratti di particolare interesse storiografico. Un cammino destinato a proseguire, in vista delle prossime celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia (2011) alle quali la Società di Studi Astesi partecipa anche a livello istituzionale come membro della Consulta Regionale appositamente costituita.
Storia, filosofia e metodologia, storia delle minoranze, cinema, teatro, musica, arte, antropologia, sociologia, studi e ricerche, immaginario e rievocazione, musei civici, scienza, itinera, l’obiettivo e il calamaio, esperienze astigiane e recensioni, sono le rubriche nuove o tradizionali su cui si articola Il Platano 2008.
Non mancano articoli relativi all’attività di Enti che promuovono iniziative culturali nella nostra provincia: Astiss, l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico del Comune, il Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca, la Biblioteca Astense, la Biblioteca della fondazione Giovanni Goria, il Club Amici della Musica “Beppe Valpreda”, la Diocesi, la Fondazione Centro di Studi Alfieriani, la Fondazione Guglielminetti, la Provincia di Asti.
Ecco gli autori che hanno reso possibile la pubblicazione della trentatreesima annata della rivista: Agnese Argenta, Elio Arleri, Maria Grazia Bologna, Renato Bordone, Alberto Borghini, Laura Bosia, Pier Giorgio Bricchi, Emanuele Bruzzone, Claudio Cavalla, Carlo Francesco Conti, Aris d’Anelli, Paolo De Benedetti, Bruno Draccone, Marida Faussone, Carla Forno, Giuseppe Gai, Aldo Gamba, Elisabetta Ghia, Luigi Ghia, Donatella Gnetti, Michele Maggiora, Barbara Molina, Silvano Montaldo, Giulio Morra, Michelino Musso, Daniela Nebiolo, Ezio Claudio Pia, Renzo Remotti, Pippo Sacco, Rose Marie Sardi, Francesco Scalfari, Guglielmo Visconti