Presentata stamattina in conferenza stampa la quinta edizione della Summer School del polo universitario UniAstiss.

Si parte già martedì, con il seminario di giornalismo di Passepartout (8-12 giugno) a cura di Marianna Natale con Bruno Gambarotta, Massimo Cotto, Marta Cagnola, Betty Martinelli e Franco Musso, mentre dal 18 giugno al via il corso di perfezionamento in Chinesiologia del Lavoro e della Terza Età attivato dalla scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie di Torino (500 ore di lezione).

Dal 28 giugno fino al 9 luglio diciassettesimo corso estivo di Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane della Scuola Internazione di Alta Formazione. La statistica applicata all’ambito umanistico, e più precisamente all’analisi dei dati linguistici, sarà invece protagonista il 24 e il 25 settembre nelle giornate di studio dal titoli “Applicazioni statistiche all’analisi dei dati linquistici” che si terranno in provincia di Ravenna, a Brisighella.

Il 30 giugno con l’associazione Parthenos il convegno “Cuori di Vienna: tra Schnitzler e Soyfer”. L’Atelier italo-coreano di Design torna anche quest’anno, a luglio, all’Astad al Michelerio. “Trainig, script analisys, Performance” è il tuitolo del workshop sul metodo Stanislavskij-Strasberg promosso dall’Atelier per attori “Gabriele Accomazzo” tra il 19 e il 25 luglio.

Torna anche il Green College, quinto campo scuola di orientamento agli studi universitari incentrato sulla biodiversità. l’evoluzione, l’ambiente nel Centro di educazione ambientale WWF Villa Paolina rivolto a studenti delle superiori (6-10 settembre).

Negli stessi giorni, per laureati, dottorandi e dottori di ricercha di università italiane e estere la Cattedra Vittorio Alfieri offre un approfondimento sull’Alfieri politico.

 

Un workshop a cura del Gruppo di Biologia dello Scheletro dell’associazione Antropologica italiana si terrà tra il 21 e il 23 settembre e riguarderà la catalogazione, la gestione e la valorizzazione di collezioni scheletriche umane.

Torna una collaborazione proficua tra Astiss e Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro: tra il 29 settembre e il 2 ottobre sarà infatti svolto il master breve “Gli strumenti per gestire la crisi aziendale” rivolto a consulenti del lavoro.

L’8 e il 9 ottobre il Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca organizza il convegno internazionale “Dare credito alle donne”, incentrato sul ruolo e sulla condizione femminile.