È stato stilato il calendario delle lezioni del Laboratorio di Giornalismo di Passepartout.

Il corso, completamente gratuito, si svolgerà in concomitanza con il festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense ed è focalizzato sulla musica, sulla sua comprensione e sulla sua comunicazione.

Tutte le lezioni si svolgeranno in Biblioteca Astense, dalle 14.30 alle 16.30.

Si comincia lunedì 13 giugno, con il saluto del presidente dell’Ordine del Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia e la lezione introduttiva di Gabriele Ferraris, critico musicale del quotidiano La Stampa e direttore di TorinoSette.

Nel secondo giorno, martedì 14 giugno, invece, si affronteranno i modi con cui si può raccontare la musica, integrando la parola scritta e letta nelle nuove tecnologie di comunicazione. Docenti saranno Massimo Cotto, astigiano, giornalista, autore, dj, biografo del rock e Franco Zanetti, il direttore di Rockol.it, il più grande portale musicale italiano, talent scout e autore di apprezzate biografie musicali.

Al centro della lezione di mercoledì 15 giugno si troverà l’importanza della radio per la promozione e l’informazione musicale e della fotografia d’autore per completarne appieno l’iconografia e la comunicazione. I corsisti potranno ascoltare l’esperienza sul campo di Fabio Gallo, giornalista musicale e promoter radiofonico e della fotografa di eventi rock Emanuela Crosetti.

La parole della musica, tra strumenti del mestiere e diffusione, costituiranno il tema della lezione di giovedì 16, con gli interventi del giovane ufficio stampa Libellula Music e della musicologa astigiana Marialuisa Ferraro.

Dopo aver ascoltato gli addetti ai lavori, i corsisti si confronteranno immediatamente con le prove pratiche che saranno valutate e illustrate dai coordinatori del corso, Alexander Macinante, Marianna Natale e Davide Cavagnero, durante le due lezioni conclusive di venerdì 17 e sabato 18 giugno.

Sono ancora aperte le iscrizioni: il termine è stato fissato al 9 giugno. Il corso è pensato per un massimo di 20 partecipanti, under 25. Gli interessati dovranno stendere un breve elaborato (25 righe a computer) a tema musicale e inviarlo a: passepartout.festival@gmail.com in un’email recante come oggetto l’indicazione “Laboratorio di Giornalismo” e completa di nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico, eventuale scuola e classe di appartenenza.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni: +39 320 7916810 begin_of_the_skype_highlighting +39 320 7916810 end_of_the_skype_highlighting.