L’autobiografia è un genere letterario antico alla portata di chiunque voglia raccontare di sé e della propria vita, di quel che ha fatto, imparato, visto nel corso degli anni. Ma è anche un metodo di formazione, poiché raccontandosi – indipendentemente dall’età – si apprende a documentare la propria esperienza al passato e al presente, a lasciare una testimonianza di sé agli altri, a pensare e a riflettere meglio.

I luoghi che abitiamo, assieme al tempo che stiamo percorrendo, sono elementi costitutivi di ogni esistenza. Di essi abbiamo ricordi e rappresentazioni sensibili che si intrecciano con i diversi momenti delle nostre personali biografie.
Nella relazione che stabiliamo con un luogo si manifesta a livello individuale ed in modo ravvicinato il più ampio ed evolutivo rapporto fra la natura e la cultura, fra noi come soggetti e gli ambienti che ci hanno accolti ed ospitati.

Venerdì 7 settembre, dalle 21 alle 24 e sabato 8 settembre dalle 9,30 fino alle 12,30, il professor Duccio Demetrio condurrà in Val Rilate un laboratorio dedicato alla scrittura autobiografica che aiuterà i partecipanti a gestire i propri ricordi e trovare le parole per
raccontare la propria storia.

Programma
Il laboratorio inizierà con una chiacchierata del Prof. Demetrio e proseguirà con una breve passeggiata alternata a momenti di scrittura.
Venerdì 7:
ritrovo dei partecipanti a Soglio (AT) davanti al Municipio alle ore 20.30
La serata di venerdì prevede una camminata e un momento di scrittura sotto le stelle. Occorrono una pila e un plaid per ogni partecipante.
Sabato 8 :
Ritrovo alle ore 9.00 davanti al Municipio di Soglio . Anche il sabato mattina il laboratorio prevede una passeggiata alternata a momenti dedicati alla   scrittura
Il programma potrà subire lievi variazioni in base alle condizioni climatiche.
Il costo del laboratorio è di 75 euro e comprende:
l’iscrizione, il materiale (dispense, biro, taccuino)
il libro di Duccio Demetrio Raccontarsi (Raffaello Cortina Editore, 1996)
È necessaria l’iscrizione, al numero 334.78.68.110 oppure scrivendo a libreriaprofumiperlamente@gmail.com entro giovedì 6 settembre 2012.
Gli organizzatori sono a disposizione di chi necessita di pernottare in Val Rilate segnalando le strutture convenzionate.

Duccio Demetrio è professore di Educazione degli adulti presso l’ istituto di Pedagogia dell’Università degli Studi di Milano, dove organizza seminari e gruppi di ricerca sulla formazione permanente, sui cambiamenti nell’età di mezzo, sui processi di apprendimento. E’ fondatore della Libera Università di Anghiari, www.lua.it .

Organizzazione: Libreria Therese – Profumi per la Mente. Informazioni e iscrizioni: 334.78.68.110 – 011 88 26 31