Mercoledì  11 gennaio 2012 al Piccolo Teatro Giraudi di Asti (ex chiesa di San Giuseppe) debutta “Metafisica dell’amore”, spettacolo della compagnia Le Brugole vincitore del premio Scintille 2011 indetto da Asti Teatro.
Scritto da Giovanna Donini e Francesca Tacca, ha come protagoniste Roberta De Stefano e Annagaia Marchioro.
“È uno spettacolo dedicato a chi ha ancora voglia di amare – spiega la compagnia – e di ridere di questo  disgraziato dolore che ti prende allo stomaco senza distinzione di sesso, di razza, di lingua o di religione. Vuole essere un passo in più verso il rispetto, perché la discriminazione, guardata col cuore, si rivela nella sua stupidità”.
Le attrici in scena raccontano e si raccontano, trasformandosi e dando vita a una carrellata di personaggi esilaranti, tutti alla ricerca di un amore, dalla psicopatica alla milanese, dall’artista alla “fricchettona”.
Il testo si è aggiudicato il premio Scintille 2011 con questa motivazione: “Per aver affrontato un tema scottante come quello dell’omosessualità femminile con un linguaggio fresco, ironico e divertito. Lo spettacolo, anche grazie alla qualità delle interpreti riesce a coinvolgere il pubblico miscelando momenti di comicità con altri di grande intensità e profondità senza mai cedere nell’autocommiserazione”.
La compagnia Le Brugole nasce nel dicembre 2009, ed è composto da quattro elementi: due attrici (Annagaia Marchioro e Roberta De Stefano) e due autrici (Giovanna Donini e Francesca Tacca).
Da aprile 2011 Le Brugole sono anche su Sky, nel programma “Bambine Cattive”, ogni mercoledì su Commedy Central.
Inizio spettacolo alle 21, ingresso libero.
Alexander Macinante