Un po’ di Asti sotto l’albero di Natale: letture da “vacanza” per chiudere l’anno e riaprirne uno nuovo insieme ad autori del territorio, tra bestseller e piccole chicche.
C’è il lavoro postumo di Giorgio Faletti, per esempio: “L’ultimo giorno di sole” (Baldini & Castoldi, 12 euro, 96 pagine). “È il lavoro al quale Giorgio teneva di più e al quale ha messo mano e pensato fino alla fine”, ha spiegato Roberta Bellesini Faletti. Il racconto è diventato uno spettacolo teatrale, diretto da Fausto Brizzi e interpretato da Chiara Buratti, per la quale lo spettacolo era stato scritto e pensato.
C’è “Ombre dal fondo” (Neri Pozza, 23 euro, 160 pagine), il libro che il giornalista Domenico Quirico ha scritto basandosi sul film omonimo di Paola Piacenza. Dal fronte russo-ucraino ai luoghi della sua prigionia in Siria, “dove tutto è cominciato e tutto è finito”, Quirico conduce nel cuore di tenebra della nostra epoca, dove impera, ineliminabile, smisurato, l’orrore della guerra. Un orrore che, attraverso le sue numerose apparizioni e figure, non lascia integro chi lo narra, poiché si insinua come una crepa in chi ha visto in faccia il Male. Tuttavia, è proprio questa crepa che permette di scrivere con autenticità, e di ricondurre il giornalismo a quella che dovrebbe sempre essere la sua più profonda natura: la narrazione quotidiana della condizione umana. Sempre di Quirico è uscito più di recente “Succede ad Aleppo” (Laterza, 140 pp., 15 euro).
Guerre certo, ma anche ponti. Don Luigi Berzano è tra gli autori (con Abdessamed Belhaj, Abdennour Bidar, Michele Brignone e Alessandra Luciano) de “L’Islam des Lumières” (Rosenberg & Sellier, 12 pagine, 136 pagine). Questo volume presenta le linee essenziali della prospettiva di filosofi e intellettuali sulla complessa questione del rapporto tra islam e contemporaneità con l’intento di proporre percorsi teorici per l’espressione di un umanesimo musulmano impegnato in un fecondo dialogo culturale con l’Occidente. Un’opportunità in grado di rappresentare da entrambe le parti l’occasione, impensata sino ad oggi, di individuare altre prospettive di vivere oltre la religione e oltre Dio, ma non senza i valori, e la saggezza, di antiche e nuove forme di spiritualità.
Il titolo è “Rock Therapy” (Marsilio, 16,50 euro, 496 pagine) e il sottotitolo: “Rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione”. Massimo Cotto racconta in questo libro 333 canzoni attraverso storie, aneddoti, meraviglie, segreti e ricordi personali. Un compendio delle tracce fondamentali del nostro rock quotidiano e allo stesso tempo un atlante emozionale, un mosaico di suoni, parole e sensazioni che scaturiscono dagli ascolti. Mille spunti per creare una playlist adatta a ogni sentimento.
In bilico tra quotidianità e fantasia, “Memorabilia” (Oblomov, 18 euro, 56 pagine) di Sergio Ponchione: oggetti e situazioni comuni diventano chiavi per raccontare in modo inedito i grandi maestri del fumetto. Steve Ditko, Jack Kirby, Wally Wood, Will Eisner e Richard Corben. Dove finisce la vita reale e dove inizia quella immaginaria?
Fabrizio Borgio ha dato alle stampe “Morte ad Asti” (Fratelli Frilli editore, 12,90 euro, 252 pagine), terza avventura della serie dedicata all’investigatore privato Giorgio Martinengo chiamato a investigare sul misterioso assassinio del suo amore di gioventù, la bella Vittoria Squassino.
Laura Calosso ha pubblicato quest’anno “La stoffa delle donne” (Società editrice milanese, 16 euro, 223 pagine), libro che narra la riscossa di Teresa Guerrini, professionista e madre di famiglia che con un gesto di ribellione si riappropria della sua vita e della sua personalità.
Perfetto per le lunghe giornate invernali è il libro di un’altra autrice astigiana, Manuela Caracciolo che ha scritto “Quella notte a Merciful Street” (TrentaEditore, 13 euro, 224 pagine): un’abbondante nevicata paralizza la notte di New York e arresta la vita degli abitanti di una palazzina di Merciful Street. Cuori e storie diverse che s’intrecciano tra i vortici di una giovane anima morta in modo violento che deve “passare oltre”, tutti minacciati da una nera presenza che osserva… tra artigli, voce metallica e sguardo di ghiaccio. Ansie e paure si rincorrono anche tra le “morbide sensazioni” dei tre felini che abitano la casa, pure loro avvolti da tristi presagi.
Si torna decisamente “a casa” con i libri “Sacri volti in antiche pievi” di don Vittorio Croce (Scritturapura) e “Alla scoperta del romanico astigiano” (edizioni Il Capricorno, 14,90 euro, 300 pagine) di Franco Correggia.
Marianna Natale