Venerdì  10 dicembre al Diavolo Rosso di Asti arriva per la prima volta in Italia la cantautrice inglese Lu Cozma per presentare il suo album “Red”, una felice miscela di folk e pop che ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica internazionale. Ad accompagnarla sul palco ci sarà Steve Askew, chitarrista dello storico gruppo anni 80 Kajagoogoo che ha scalato le classifiche di tutto il mondo con successi come “Too shy”, “Big Apple” e “Turn your back on me”.
“Ho avuto la fortuna di incontrare Steve” racconta Lu “tramite Nick Beggs (non solo bassista dei Kajagoogoo, ma anche stimato turnista per Steve Hackett, John Paul Jones e molti altri). Abbiamo iniziato a lavorare su alcune idee e a trovare la giusta energia, e non ci siamo più fermati”.
Steve Askew negli ultimi anni è ritornato sui palchi dei grandi festival internazionali insieme ai Kajagoogoo, riuniti nella formazione originale, pubblicando anche nuove canzoni, presenti nell’ep “Death Defying Headlines” del 2008.
“La musica che creo con Lu – spiega Steve – è più acustica. Abbiamo lavorato sul suo disco con un approccio molto naturale. Dal vivo aggiungiamo una matrice elettronica, e abbiamo intenzione di mantenere questa impronta nel prossimo album. Con il mio manager Glenn Kelly sto sviluppando uno studio e un’etichetta, la Red Dot Music.
È nostra intenzione produrre giovani artisti e condurli per mano nel mondo della musica. Al momento i Kajagoogoo si sono presi una pausa dall’attività live, e questo ci permette di concentrarci sui nostri progetti solisti. Quindi molto del materiale per il secondo disco di Lu Cozma è già pronto”.
Ad aprire la serata la band torinese Odd che proporrà in chiave jazz e fusion brani di Depeche Mode, Bjork, Massive Attack e altri. Formatosi nel 2007, il gruppo comprende Carlotta Montaldo alla voce, Sergio Maiandi al basso, Andreas Muller alla batteria e l’astigiano Roberto Cillo a pianoforte e tastiere.
L’inizio è previsto per le 21.30, ingresso libero.
Per informazioni: www.diavolorosso.it , www.lucozma.com
Alexander Macinante