Giovedì 24 maggio nel nuovo appuntamento della rassegna Indi(e)avolato Lab, arriva al Diavolo Rosso di Asti il tour di Lucia Manca. La cantautrice leccese presenterà il suo omonimo disco d’esordio uscito lo scorso 22 novembre per l’etichetta Novunque. Il disco è stato prodotto da Giuliano Dottori, cantautore e chitarrista degli Amor Fou, e masterizzato negli U.S.A. al Sae Mastering di Phoenix. “Lucia Manca” è un album colmo di dimensioni sonore sospese che accolgono l’originalissima vocalità di Lucia, che si muove tra orecchiabili melodie intrise di avvolgenti e particolareggiati effetti e delicate aperture ritmiche. Come in un intimo carillon, la musica che si dipana una volta aperto il piccolo cofanetto è dolce, sostenuta da una vivace e malinconica scrittura e da suggestioni oniriche. Storie immaginarie costruite su pensieri e desideri che s’inseguono e mutano continuamente tra sogno antico e individuale realtà, prendendo per mano l’ascoltatore e portandolo a fantasticare tra i propri ricordi.
“Ho sempre pensato che i primi album fossero i più sinceri, dove l’artista non ha paura di esprimere in musica e in parole i propri pensieri – dichiara l’artista -. Tutto il disco è costantemente sospeso tra atmosfere trasognate e malinconiche ma era mia intenzione aggiungere alcuni momenti più leggeri, più vicini dunque alla realtà. La collaborazione con Giuliano Dottori mi ha fatto crescere molto dal punto di vista musicale e credo che lui abbia fatto un magnifico lavoro su questo disco. Ci siamo trovati d’accordo sulla direzione da dare alle mie canzoni, inoltre nel disco c’è un pezzo scritto interamente da lui e un altro che abbiamo scritto insieme. I brani sono perlopiù odi all’amore, malinconiche ma nello stesso tempo calde e gioiose, parlano di me e dei miei confusi desideri, di quello che amo, anche perché m’innamoro facilmente di ogni cosa e adoro osservare tutto.”
L’uscita dell’album è stata anticipata dal primo singolo “Dea”, per cui è stato realizzato un suggestivo videoclip dal regista Gianni De Blasi.
L’appuntamento è per giovedì alle 21.