Martedì 3 marzo, alle 21,15 in Sala Pastrone, appuntamento con I Mondi delle Donne… al cinema.

North Country – Storia di Josey, è infatti il primo dei cinque film in programmazione per la rassegna realizzata da La Fabbrica delle Idee con il patrocinio del Comune di Asti e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, della Consigliera di Parità della Provincia di Asti e dell’Azienda Cartaria Astese.

North Country – Storia di Josey è un film di Niki Caro del 2005, tratto da una storia vera, il caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro “Class action: the landmark case that changed sexual harassment law”.

Josey Aimes (Charlize Theron) è una giovane madre di due figli, Sam e Karen, che ritorna nel suo paese natale nel Nord del Minnesota dopo essere fuggita da un marito violento. Si trasferisce dai genitori ma troverà molte difficoltà ad adattarsi a causa dell’ostilità del padre (Richard Jenkins).

Il suo lavoro lavoro di parrucchiera non le consente di mantenere adeguatamente i figli così, su consiglio della vecchia amica Glory (Frances McDormand) inizia a lavorare in miniera: un ambiente durissimo, in cui gli uomini la minacciano e umiliano. Esasperata, decide di licenziarsi e citare in giudizio l’azienda, ma si troverà a lottare completamente sola senza il sostegno della famiglia e delle colleghe che hanno subito gli stessi maltrattamenti, trovando aiuto solo nell’avvocato Bill White (Woody Harrelson). 

“I mondi delle donne… al cinema”, è un’iniziativa tesa a far a riflettere sui temi legati alla realtà femminile: dalla discriminazione sul lavoro alla sessualità, dalle scelte difficili al coraggio e alla solidarietà.

Durante le serate sarà promossa una raccolta fondi a favore del progetto di solidarietà verso le bambine e i bambini del villaggio rurale di Vengal – Tamil Nadu (India) “Un caffè per un paio di robuste ciabattine” dell’ONG Disvi (Disarmo e Sviluppo).

L’ingresso è libero e tutti sono invitati.

Al termine di ogni proiezione, sarà offerto un piccolo rinfresco.