Mercoledì 9 dicembre alle 21 al Centro Culturale San Secondo (via Carducci 22/24), la Consigliera di Parità della Provincia di Asti Gloria Ruffa presenterà insieme a Fabrizio Florian (casa editrice Ananke) l’incontro “Né dentro né fuori – Storie di coppie in crisi”.
Il nome dell’incontro riprende il titolo del libro, scritto a quattro mani dalla psicologa e psicoterapeuta Manuela Fontana insieme al narratore  Guido Ballocca e uscito proprio in questi giorni nelle librerie, che racconta e analizza la storia di una coppia di fantasia, all’apparenza perfetta, dall’innamoramento alla delusione e alla noia, affiancando agli strumenti dell’analisi del profondo quelli propri della narrativa. Una lettura che non scende a compromessi sul piano concettuale ma allo stesso tempo non rinuncia ai canoni della piacevolezza e del divertimento.
Quali sono i meccanismi che fanno nascere una relazione di coppia e come e perché la coppia entra in crisi? Uomini e donne reagiscono in modo diverso di fronte alla crisi? E’ possibile recuperare la relazione se si sono verificati episodi di aggressività tra i partner? Questi i temi principali dell’incontro di mercoledì, che si inserisce nel calendario delle iniziative di “Otto marzo tutto l’anno” e a cui prenderanno parte gli autori del libro.
Nella stessa occasione sarà presentato “L’orecchio di Venere”, centro di ascolto della CRI, dalla responsabile Elisa Checchile.
L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.